Come superare l'esame CAE in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In Europa e nel mondo, la lingua inglese è fondamentale. Chi ha delle aspirazioni come lavorare in ambito Europeo, o comunque in ambito internazionale, deve sapere che è necessaria una certificazione linguistica che attesti le proprie conoscenze. Per questo è stata creata una scala di competenze nel Common European Framework of Reference for Languages, che attesta quale sia la reale comprensione, scritta e orale della lingua inglese. Il livello più alto è il C1, o addirittura il C2 in caso di votazione massima. Per conseguire il livello C1 è necessario superare l'esame CAE (Certificate in Advanced English). Questa guida si propone appunto di spiegarvi come superare l'esame CAE in Inglese.

24

La prima cosa da fare è sapere a quali competenze corrisponde il livello che vi interessa. Nel caso specifico, per ottenere l'attestato, dovrete essere in grado di parlare fluentemente, essere capaci di mettere in pratica efficacemente le risorse apprese in ambito sociale, professionale o universitario, superare le difficoltà dei testi lunghi e comprenderne il senso esplicito ed implicito, sapere spiegare in modo specifico e attento tempi difficili. Sono quindi necessarie delle competenze di base, che in genere si dovrebbero acquisire a scuola.

34

Dopo aver capito quali obiettivi si devono raggiungere, è necessario strutturare un programma di studio. Dovete dedicare almeno un'ora di studio al giorno allo studio e, qualora un giorno foste impossibilitati a studiare, il giorno seguente ricordate di lavorare il doppio. Così facendo, sarà sufficiente tre mesi di studio o poco più, per notare in voi dei progressi evidenti. Qualora invece le competenze di base vi manchino, allora è opportuno per voi rivolgervi ad un insegnante privato o partecipare a dei corsi collettivi di inglese base.

Continua la lettura
44

Riguardo il materiale da utilizzare, è consigliabile acquistare libri scritti appositamente per il superamento dell' Advanced Certificate, senza dimenticare l'importanza che in questo caso hanno i film e la musica. Per finire, ricordate che l'unico modo per ottenere degli ottimi risultati è impegnarsi ed essere costanti, non scoraggiandosi qualora l'apprendimento dovesse richiedere tempi più lunghi. Anche per coloro che hanno già delle solide basi, esistono dei corsi per poter potenziare il proprio inglese. Per chi non ha ancora compiuto i 18 anni e possono andare in viaggio studio o per tutti coloro che hanno la possibilità di sfruttare il programma Erasmus, è caldamente consigliato preparare il test all'estero, meglio ancora se in Inghilterra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come prepararsi al Certificate in Advanced English

Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

Lingue

Come ripassare la lingua inglese

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua inglese

Lingue

Come costruire un periodo ipotetico in inglese

Lingue

Inglese: il futuro con to be going to

Lingue

5 modi di ringraziare qualcuno in inglese

Lingue

Come formare il Present continuous in inglese