Come superare il test di ingresso a medicina, odontoiatria e professioni sanitarie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni anno migliaia di studenti, terminata la scuola superiore, si ritrovano a scegliere il loro percorso di studi futuri, secondo le loro inclinazioni, aspettative e sogni. Alcune università però sono a numero chiuso. Dato l' elevato numero di iscritti e i pochi posti disponibili, prevedono per l' iscrizione alle proprie facoltà dei test di ingresso al fine di scemare i canditati. Solo gli studenti più meritevoli, superata tale prova preselettiva, potranno accedere poi all' università.
In questa guida daremo alcuni consigli su come superare il test di ingresso a medicina, odontoiatria e professioni sanitarie.

25

Occorrente

  • Libri teorici
  • Simulazione on line
35

Prima di iniziare a studiare per il test, tenete ben presente e siate sicuri quale vogliate che sia la vostra professione futura. Medicina e professioni sanitarie in genere, richiedono una vera e propria vocazione ed essendo un percorso di studi impegnativi, è bene averne la certezza. Assodato ciò, occorre studiare tanto. Il test di ingresso prevede una serie di domande che spaziano dalla cultura generale a quelle più specifiche. In tutte le librerie potete trovare degli appositi manuali sia teorici che pratici dai quali studiare ed esercitarsi.

45

Le materie oggetto dei test di ingresso sono pubblicati con apposito bando dal MIUR (Ministero dell' Istruzione). È bene consultarlo perché sono pubblicate sia la data ufficiale sia le materie oggetto del test. Sapendo la data dello svolgimento, stilate un programma di studio, che prevede, dopo lo studio teorico, almeno due settimame di esercitazioni. Iniziate con uno studio approfondito delle materie in cui sentite di avere delle lacune, approfondendo poi quelle in cui avete già una buona conoscenza di base. Il poco tempo a disposizione potrebbe spaventare, ma se quello di entrare in una di queste facoltà è il vostro obiettivo primario, vale la pena tentare il tutto per tutto.

Continua la lettura
55

I test di ingresso prevedono 60 quesiti da svolgere in 100 minuti. Essi sono a risposta multipla, quindi occorrerà annerire solo la casella contente la risposta giusta. Le materie su cui è incentrato il test sono prettamente scientifiche: chimica, fisica, matematica, biologia, oltre a logica e cultura generale. On line ci sono numerosi programmi per la simulazione dei test. In tal modo potrete esercitarvi anche tenendo conto del fattore tempo. Il giorno del test è importante prima di tutto non farsi prendere dall' agitazione, e poi occorre leggere bene le domande e le risposte proposte. Talvolta alcune parole possono sembrare similari inducendo così a generare confusione e rispondere in maniera errata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Università e Master

Come passare il test di medicina

Università e Master

Università: come scegliere l'Ateneo migliore

Università e Master

Appunti di anatomia : sistema urinario

Università e Master

Appunti di legislazione sanitaria

Università e Master

I 5 siti dove trovare i migliori corsi formativi online

Università e Master

Come superare l'esame di igiene e medicina preventiva

Università e Master

Come iscriversi all'università di Londra