Come superare il test di infermieristica
Introduzione
Dopo aver affrontato gli esami di Stato alcune persone decidono di continuare il loro percorso di studio nel campo infermieristico. In Italia la figura dell'infermiere fa parte delle professioni sanitarie. Il titolo viene rilasciato mediante la laurea triennale (laurea in infermieristica). Un ostacolo abbastanza difficile da superare che si frappone tra l'obiettivo tanto agognato è il test d'ingresso. Ultimamente si sta valutando la possibilità di eliminare il test d'accesso. Comunque non bisogna farsi scoraggiare da chi ha tentato senza successo questa strada. È facile trovare dei commenti navigando sul web; essi come spesso accade sono all'insegna del pessimismo. Anche se il test d'infermieristica è a numero chiuso si può superare studiando con costanza. Inoltre, il superamento del test dipende in gran parte dalla scuola superiore frequentata. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile superare questo test.
Test
Innanzitutto bisogna sapere che gli argomenti presenti nel test sono in gran parte di natura scientifica. Per questo motivo è fondamentale la conoscenza delle basi di anatomia, biologia e matematica. Per avere informazioni più dettagliate bisogna consultare il Decreto ministeriale pubblicato dal MIUR. Il giorno del test si hanno a disposizione 100 minuti per rispondere a 60 domande. Ad ogni risposta esatta viene dato un punteggio di 1,5; se non si risponde alla domanda non si ha nessun punto. In caso di risposta sbagliata si ha un punteggio di meno 0,4. Se non si è sicuri della risposta meglio lasciarla in bianco, altrimenti con una risposta sbagliata si ha meno 0,4. Un allenamento che può risultare decisivo il giorno del test è quello inerente i quesiti di logica. Infatti, non è raro ritrovare 4/5 domande di questo tipo all'interno delle schede d'esame. In questo caso una persona allenata con quesiti di logica riesce a rapportarsi con maggiore elasticità.
Concentrazione
Un requisito abbastanza importante per il superamento del test d'ingresso sono la calma e la concentrazione. Lo stress non è mai utile e agisce sempre a proprio sfavore. Dormire 8 ore al giorno, fare pasti sani ed equilibrati accompagnati qualche volta da tisane e infusi rappresenta un buon viatico. È indispensabile il raggiungimento di un equilibrio fisico e soprattutto mentale per presentarsi nelle migliori condizioni all'appuntamento. Bisogna prepararsi sfruttando al massimo le proprie potenzialità per poter realizzare il sogno di intraprendere la carriera infermieristica. Attualmente infatti conta moltissimo il nome dell'università; è preferibile ammazzarsi di lavoro, ma bisogna scegliere quella più prestigiosa. Bisogna dire che l'assenza di specializzazione per esercitare questa professione spinge gli studenti verso questa strada.
Scelta
Infine, se diventare infermiere è il proprio obiettivo studiare gli argomenti inerenti la materia del test non dovrebbe creare grosse difficoltà. Bisogna però fare un'attenta valutazione se non piacciono le materie scientifiche e non si ha un rapporto idilliaco con formule chimiche e fisiche. In questo caso forse la strada intrapresa non è la più adatta alle proprie caratteristiche. Uno studio preventivo è fondamentale dunque utile per capire se la scelta che si sta facendo è giusta. Infine, nello specifico bisogna essere a conoscenza dell'attualità, della politica (almeno le basi) e della storia. Per quanto riguarda le prime due basta seguire quotidianamente il telegiornale. In alternativa si possono acquistare quotidiani e riviste. Mentre per poter conoscere la storia quanto meno nei suoi avvenimenti principali è indispensabile rispolverare i libri del liceo ed effettuare un ripasso generale. Infine, bisogna dire che i corsi di laurea delle Professioni sanitarie rappresentano il fiore all'occhiello delle Università Italiane. A questo punto si spera di aver dato tutte le indicazioni per il superamento del test. Non resta che augurare buona fortuna.
Consigli
- Calma
- Concentrazione
- Non lasciarsi influenzare da chi non ha superato il test