Come superare il test di fisioterapia
Introduzione
L'univeristà non è più quella di alcuni anni fa. In seguito alle ulime riforme, molte facoltà o, come si chiamano ora, dipartimenti, hanno iniziato a introdurre i fatidici test d'ingresso per limitare il numero di studenti iscritti e garantire loro un'istruzione migliore. Infatti, un professore riuscirà a seguire più attentamente 20 studenti, piuttosto di 100. Inoltre, il numero chiuso permette alle università di selezionare studenti realmente interessati e motivati a studiare la disciplina proposta dal dipartimento in questione. Il test di fisioterapia tratta, come tanti altri, di argomenti di cultura generale, ecco perché è molto probabile che ti capitino domande inerenti ai più disparati argomenti, probabilmente non relazionati in alcun modo con la fisioterapia. Il test d'ingresso non è impossibile da superare; basta prepararsi adeguatamente e non farsi cogliere dal panico riducendosi a dover prepare tutto in pochi giorni. Oggi, tramite questa guida, ti daremo alcuni utili ed efficaci consigli per superare il test di fisioterapia.
Occorrente
- Buona volontà
- Studio
- Passione
- Libri di studio adeguati
Consultare il sito dell'università
Nonostante i test d'ingresso siano predisposti e preparati dal consorzio unviersitario CINECA, parte del quiz può cambiare da università a università. Ecco perché si rivelerà molto utile affidarsi al sito dell'università in cui vuoi studiare e prendere nota dei testi di supporto consigliati per preparare i test d'ingresso. Se studierai questi testi, selezionati dai docenti e da tutte le figure che collaborano alla preparazione del quiz, sarà molto più probabile trovare, al momento del test, le domande specifiche sugli argomenti che hai preparato. Inoltre, l'università propone spesso, per i futuri studenti, dei prototipi di test d'ingresso, di fondamentale importanza e utilità per prepararsi al meglio e avere un'idea generale di come sarà il quiz vero e proprio. Infine, i siti stessi delle università forniscono dati e suggerimenti utili per aiutare i nuovi studenti, come per esempio link a pagine web e portali specifici per un supporto allo studio: internet è pieno di siti di vario genere ma, affidandosi a portali consigliati dall'università, avrai la garanzia di trovare informazioni attendibili.
Prepararsi generalmente su vari argomenti
Come già saprai, il test di ammissione a fisioterapia è composto da domande a risposta multipla, le classiche crocette. Ciò significa che le risposte che dovrai dare saranno dirette e precise, senza giri di parole e argomentazioni di vario tipo. Per questo motivo, il consiglio che ti diamo è quello di studiare per avere una preparazione generale sul maggior numero di argomenti possibile. Così da conoscere le tematiche quel tanto che basta per poter dedurre correttamente le soluzioni alle domande: è infatti meglio conoscere generalmente trenta argomenti, piuttosto che solo dieci conosciuti in ogni singolo dettaglio. Ovviamente, questa non è la tecnica che dovrai usare per preparare gli esami futuri, ma si rivelerà particolarmente utile al momento di dover studiare per il test di fisioterapia.
Studiare ed esercitarsi ogni giorno
Se il tuo sogno è passare l'esame e studiare fisioterapia, dovrai fare qualche sacrificio. Per passare il test ed essere ammessi all'università, dovrai ricordati di studiare e fare esercizio ogni giorno. Solo in questo modo riuscirai a consolidare le conoscenze e sarai pronto/a nel migliore dei modi quando il fatidico giorno del test arriverà. Molti libri e testi didattici offrono, oltre al materiale di studio, delle parti di esercizi pratici in cui potrai svolgere i quiz, vedere le soluzioni e capire quale punteggio avresti ottenuto se fosse stato il test vero e proprio. Sfruttando queste opportunità ogni giorno e studiando con passione e costanza, vedrai che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.
Consigli
- Non farti prendere dal panico se non conosci la risposta a una o più domande. Spesso basta leggere una seconda volta con maggiore attenzione per scoprire che la rispsota è saggiamente celata all'interno della domanda stessa!
- Studia giorno per giorno, con costanza e passione