Come superare il primo anno di Università

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il primo anno di Università è il più difficile in assoluto, un nuovo ambiente, nuovi amici, nuove regole di studio e di apprendimento. I professori non sono più quelli delle superiori, il rapporto è diverso, distaccato, superficiale, legato esclusivamente ai fini didattici. Il 50% degli studenti che abbandonano lo fanno sicuramente il primo anno, perché riescono immediatamente a capire se l’università è un luogo che fa per loro oppure no. Vediamo insieme in questa breve guida come stringere i denti per superare bene il primo anno di università.

26

Occorrente

  • Guida dello studente, buona volontà.
36

Prima regola, farvi delle conoscenze
Iniziate a frequentare tutti i corsi del semestre relativi agli esami che dovete affrontare, fate amicizia con i vostri amici studenti e partecipate ai gruppi di studio che sono delle occasioni in cui potete scambiarvi idee e consigli. Cercate di frequentare anche studenti che sono al secondo anno, loro sono degli amici preziosi, perché hanno già dato i vostri esami, quindi vi sapranno indicare la stessa strada, vi daranno informazioni sul carattere di un professore agli appelli, sulle eventuali domande e sul metodo di studio da seguire.

46

Studiate a casa e in biblioteca e da soli, con gli amici non va bene, solo se necessario. Spesso si perde l’intera giornata a chiacchierare. Non disperatevi se venite bocciati, avete comunque tempo per approfondire lo studio, pensate positivo, in fondo avete già mezzo programma preparato, dovrete solo perfezionarlo in base alle richieste del prof.
Se avete domande oppure non vi è chiaro l’argomento, presentatevi nell’ufficio del professore e chiedete chiarimenti, lui è obbligato a spiegarvelo. Non abbiate vergogna, questo è anche un modo per farvi conoscere e prendere in seria considerazione in ambito universitario.

Continua la lettura
56

Cercate di farvi prestare i libri, oppure di comprateli usati, questo vi farà risparmiare denaro per uscire la sera con gli amici. Cercate di non distrarvi esageratamente, l’ambiente universitario è molto grande, fatto di bar, mense, giardinetti e panchine disseminate ovunque. Certo nelle giornate di sole è bello rilassarsi al sole tra un corso e l’altro fumando una sigaretta, ma se si esagera addio esami.
Cercate di programmare gli studi. Studiate per bene la preparazione di tre quarti esami fondamentali, i restanti complementari li studierete cercando di impilarli tra i fondamentali. Ad esempio affiancate ad un esame tosto uno leggero, in modo da non appesantire lo studio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere uno studente attivo e partecipare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come verbalizzare un esame universitario

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Come Superare Brillantemente Un Esame Universitario Di Giurisprudenza

Università e Master

Come superare l'esame di medicina interna

Università e Master

Università: come affrontare il primo semestre

Università e Master

Come iscriversi agli esami presso il polo universitario di ferrara

Università e Master

10 trucchi per prendere 30 ad un esame universitario

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario