Come superare con successo un test a crocette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oltre alla preparazione; indispensabile per far superare un qualsiasi esame andiate incontro, vi sono alcuni trucchetti che possono aiutarvi a sapere come fare per completare un test a crocette con successo. Nella seguente guida trovate alcuni utili accorgimenti, se siete appunto in procinto di affrontare un test a risposta multipla.

27

Occorrente

  • Sangue freddo
37

Partiamo subito dagli aspetti emotivi e psicologici che coinvolgono spesso il candidato. È assolutamente normale quella sensazione di tensione che vi accompagna prima e durante il test, a maggior ragione se siete davanti a test a risposta multipla. Prima che inizi il test è utile non isolarsi ma cercate invece di conversare con il vostro vicino di cose diverse rispetto al test e sopratutto non iniziate a parlare con esso su tutto quello che avete studiato o a domandargli cosa ha studiato lui. Siate sicuri di sapere tutto perché avete studiato, conoscete bene il programma e non avete bisogno di rassicurazioni. Quando i fogli arrivano sul vostro banco non iniziate a sfogliarli senza posa, andrete in panico se iniziate a pensare che le domande sono molte e il tempo è poco, mantenete sangue freddo.

47

Una volta di fronte al test date uno sguardo veloce al tema di tutte le domande e iniziate a rispondere a quelle delle quali conoscete la risposta. Rispondere ad alcune domande con sicurezza vi predisporrà meglio anche verso le altre. Rispondete poi alle domande delle quali sapete almeno qualcosa. Arrivati ad una scelta a due domande, se ancora non conoscete la risposta appigliatevi al contesto storico e più in generale a qualche ricordo anche lontanamente connesso con quel tema. Leggere bene la domanda, spesso in essa sono contenuti ottimi elementi per arrivare alla risposta, e se avete dei dubbi passate alla prossima, spesso in essa trovate la risposta esatta alla precedente domanda.

Continua la lettura
57

Se non conoscete la risposta esatta ad un quesito, non forzate la vostra fantasia, potrebbe indurvi in errore, ma cercate invece di pensare con logica quale potrebbe essere l' esatta risposta sull'argomento in questione, ripensando quello che avete studiato a riguardo. Sicuramente avere molte opzioni davanti vi può trarre in inganno, ma con calma e sangue freddo ragionate sopra ad ognuna delle domande e rispondete con molta sicurezza. La paura non deve esserci assolutamente, non sta accadendo nulla di imprevisto. Terminato il test tirate un bel respiro e ricontrollate che qualche domanda non sia rimasta senza alcuna risposta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Immaginarsi di essere a casa propria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come funziona il test delle ipotesi

Superiori

Come superare un momento difficile a scuola

Superiori

5 consigli per un anno scolstico di successo

Superiori

5 trucchi per superare la paura degli esami

Superiori

Come documentare i crediti formativi

Superiori

Come studiare efficacemente

Superiori

Come calcolare sensibilità e specificità in statistica

Superiori

Ipotesi matematiche: calcolo statistico