Come Superare Brillantemente Un Esame Universitario Di Giurisprudenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Qualunque studente universitario Giurisprudenza è consapevole del fatto che superare un qualunque esame non è mai cosa semplice. Ci possono essere esami un po’ più semplici di altri, tuttavia l’impegno e il sacrificio non possono mancare: qualunque suggerimento sarà vano senza l’imprescindibile costanza e abnegazione nello studio. Si può superare un esame senza essere perfettamente preparati; certo, possiamo accontentarci di un voto basso, però se vogliamo superare ‘’brillantemente’’ il nostro esame, dobbiamo acquisire una visione globale della prova che ci attende.

25

Occorrente

  • Procurarsi il libro che in aula, durante le elezioni, il professore dedica più attenzione e lo classifica come ''migliore'' secondo il suo punto di vista.
  • Se il professore è un dottrinario con qualche anno di gavetta alle spalle, sicuramente integrerà lo studio del/i manuale/i prescelti con proprie teorie (quindi: portatevi a lezione un registratore, cosi non vi sfuggirà nulla di quel che il professore ha detto).
  • Se l'esame richiede lo studio di un codice (ad es., diritto privato si basa prettamente sull'analisi del codice civile), acquistate un manuale che non contenga semplicemente gli articoli, ma possibilmente un codice con tanto di esplicazione/spiegazione di ogni articolo.
  • Non vi dimenticate gli ''appunti'' presi a lezione (registrati e poi sbobinati su materiale cartaceo o al pc), perchè magari il vostro professore va contro le teorie esposte nel manuale di studio.
35

In generale, gli esami di giurisprudenza hanno tutti una certa ‘’familiarità’’. Questo permette di non dover modificare bruscamente l’approccio alle discipline affrontate. Sarà necessario, quindi, cogliere questa familiarità, usufruendo, per es., dell’insegnamento di un esame precedente. Se questo non fosse possibile, cioè se non si riesce a cogliere la consequenzialità che in piano di studi dovrebbe avere, possiamo trovare motivazioni diversamente.

45

Dopo un’impostazione teorica di mentalità, che non deve essere trascurata, passiamo adesso ad alcuni consigli pratici e funzionali. Che si tratti di diritto tributario, diritto civile, giustizia tributaria ecc. Il saper prendere appunti è sempre uno degli aspetti più importanti nel successo di un esame. Gli appunti devono essere pieni di abbreviazioni (riconoscibili, sia chiaro) per poter contenere tutto ciò che il professore dice a lezione. Non devono mai mancare il concetto base, la sua definizione e le caratteristiche fondamentali. Attenzione al manuale che utilizziamo. Atteniamoci al consiglio del nostro professore, è, in moltissimi casi, veramente determinante. Spesso, anche per fattori economici, si utilizzano manuali non aggiornati.

Continua la lettura
55

Il colloquio, la parte finale del nostro percorso, è spesso un ostacolo a livello psicologico. In molti casi si pensa di essere poco o per nulla preparati, anche se non è vero. Bisognerà ripetere molto a voce alta, magari ad un amico (possibilmente un collega, preparato sufficientemente sull'argomento), se non c'è la disponibilità va bene anche da soli. Il ripetere a voce alta è una vera e propria simulazione del colloquio orale, molto efficace specie per gli esami di Giurisprudenza, perché aiuta fissare bene nella memoria singoli termini e nozioni. Ricordiamo: sarà necessario pensare costantemente al fatto che se siamo nervosi il nostro rendimento in quella sede calerà bruscamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come passare brillantemente un esame di economia

Università e Master

Come preparare l'ultimo esame universitario

Università e Master

Come superare l'esame di economia monetaria

Università e Master

Cose da non fare prima di un esame universitario

Università e Master

Come prepararsi a sostenere un esame universitario

Università e Master

Università e Master

Cose da non fare mai durante un esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario difficile