Come stupire un insegnante

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli anni della scuola sono sicuramente, gli anni più importanti per la nostra crescita e per la nostra vita. In questo periodo infatti abbiamo la possibilità di incontrare, oltre ai compagni di scuola, anche diversi tipi di insegnanti, con i quali il rapporto che si instaura è molto importante perché molto spesso può condizionare le valutazioni che gli insegnanti fanno sugli alunni. Per questa ragione stupire un insegnante, attraverso una serie di comportamenti, è una cosa che risulta essenziale per l'andamento scolastico. Vuoi scoprire come è possibile stupire un insegnante ma soprattutto come avere un buon profitto a scuola? Leggi questa breve guida e lo saprai.

24

Durante ogni lezione, devi mostrare chiaramente di avere molta attenzione a ciò che dice l'insegnante, di qualsiasi materia sia. Non devi assolutamente giocare con oggetti né tanto meno con il cellulare; non devi controllare troppo spesso l'orologio o fare altre cose o piccoli gesti che dimostrano la tua insofferenza verso la lezione e nei confronti di ciò che dice il professore. Invece devi prendere appunti quando lui o lei spiega e possibilmente chiedere dei chiarimenti se non capisci qualcosa durante la lezione. In questo modo l'insegnante sicuramente apprezzerà gli sforzi che stai facendo per comprendere ciò che sta spiegando.

34

Inoltre è importante che dimostri di impegnarti nello studio sia a scuola che a casa, anche se sai di non essere particolarmente predisposto per la materia. Se ad esempio l'insegnante assegna degli esercizi da fare a casa, durante la lezione successiva, puoi chiedere di correggerli alla lavagna per dimostrare che li hai fatti bene o per capire gli eventuali errori fatti. Inoltre devi svolgere sempre il lavoro a casa o in classe con le stesse modalità con cui l'insegnante lo ha spiegato. Devi eseguire con cura e attenzione le eventuali ricerche che l'insegnante assegna come compito a casa e devi possibilmente cercare di approfondire tutti gli argomenti spiegati in classe

Continua la lettura
44

Se ottieni una valutazione non molto positiva a una verifica in classe, devi chiedere spiegazioni sugli errori che hai fatto e farti chiarire dove e perché hai sbagliato: questo atteggiamento sicuramente denoterà molto interesse verso la materia. Potrai così diventare ai suoi occhi una persona seria e impegnata nello studio e potrai entrare facilmente nelle sue grazie. Questo tipo di atteggiamento deve comunque risultare molto naturale e non forzato, altrimenti tutti i sacrifici potrebbero essere vanificati. Se per caso l'insegnante capisce che questo tuo interesse non è naturale ma solo interessato, potrebbe anche prenderti in antipatia. Ti conviene comunque studiare tutte le materie in modo serio e approfondito non solo per stupire l'insegnante, ma soprattutto perché la cultura è molto importante per la tua vita futura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Superiori

Come fare una buona impressione ai professori

Elementari e Medie

Come gestire i conflitti con l'insegnante

Superiori

Come gestire situazioni critiche in classe

Superiori

5 idee per mantenere viva l'attenzione in classe

Elementari e Medie

Come rinunciare all'insegnante di sostegno

Elementari e Medie

5 regole per scrivere una giustificazione ai figli per la scuola

Elementari e Medie

10 regole per un buon rendimento scolastico