Come studiare un saggio di filosofia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La filosofia è una materia complessa e affascinante. Sebbene molti di noi possano ricordare non troppo piacevolmente le lezioni al liceo, se studiata consapevolmente è forse la materia che può dare più soddisfazioni personali. Per iniziare a studiarla è fondamentale conoscere il pensiero degli autori più importanti, ed il modo più efficace è quello di studiare direttamente da testi come un saggio di filosofia. Le prime volte saranno molto impegnative, ma una volta adottato un buon metodo procederete (il più delle volte) molto velocemente.

26

Prima di iniziare a leggere un testo integrale è fondamentale conoscere l'autore che si sta studiando. Ogni autore poi proviene da un contesto storico e sociale diverso, quindi il suo pensiero sarà fortemente determinato da questo milieu. Prendiamo ad esempio Marx: non avrebbe mai sviluppato la sua concezione di lotta di classe se non fossero stati presenti i presupposti storici che lo hanno portato alla stesura de "Il Capitale".
Una lettura della biografia dell'autore e in generale del suo pensiero sarà quindi indubbiamente propedeutica alla comprensione del saggio.

36

Una volta contestualizzato il testo è opportuno studiarne a grandi linee il contenuto. Su internet trovate davvero tantissimi siti che trattano l'argomento, basta avere un minimo di spirito di osservazione per decidere quale sia il più affidabile.
Ulteriormente importante è la conoscenza della terminologia specifica dell'autore. Infatti alcuni filosofi utilizzano determinate parole sulle quali hanno costruito concetti anche molto difficile. Potete informarvi sul significato di un termine in particolare prima di leggere il testo d'interesse o durante la lettura (anche se ciò rallenterebbe la lettura e renderebbe il saggio noioso).

Continua la lettura
46

Adesso che avete compiuto tutte le azioni preliminari più importanti potete affrontare il testo vero e proprio. Concentratevi su ogni frase del testo e non passate avanti se prima non avete compreso il concetto espresso dall'autore. Se avete difficoltà cercate esempi o collegamenti con altri filosofi in modo da chiarire il contenuto della frase per poi passare avanti. Una volta terminata la lettura potete provare a riassumere schematicamente il contenuto del testo, o a documentarvi sull'argomento studiato o ancora confrontarlo col pensiero di un altro autore. La grandezza della filosofia sta proprio in questo: ci spinge ad analizzare la realtà fornendoci gli strumenti adatti per sviluppare uno spirito critico.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non perdetevi mai d'animo: ogni concetto astruso potrà essere prontamente compreso con il giusto esempio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare un saggio breve

Superiori

Filosofia: biografia di Schopenhauer

Superiori

Come scrivere un saggio filosofico

Superiori

La filosofia di John Stuart Mill

Superiori

Come scrivere un saggio breve in 5 passi

Superiori

Come scrivere un saggio breve in inglese

Università e Master

Come fare le citazioni bibliografiche per la tesi

Superiori

Come scrivere un buon saggio