Come studiare un libro universitario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Partiamo con il presupposto che ognuno ha il proprio metodo di studio e, inoltre, dipende dal mattone di pagine e inchiostro che ci si trova davanti. E non ci sono strani trucchi o sortilegi che facciano entrare tutto il sapere di un librone universitario, in tempo per l'esame. In linea di massima ci sono pochi e semplici passaggi da seguire per studiare bene. Ecco come studiare un libro universitario.

24

Per prima cosa controlla bene se gli argomenti contenuti nel libro sono tutti da studiare oppure se, il professore ha deciso di tralasciare qualche capitolo. Pianifica all'incirca quanto tempo dedicherai allo studio di quella determinata disciplina e quindi al libro in questione. Prova a leggere qualche pagina per capire l'impegno che dovrai metterci.

34

Ora che hai fatto il riassunto di tutti i capitoli del libro, o per lo meno quelli che ti servivano, è arrivata la parte più difficile: studiare i tuoi appunti! Tieni conto che, avendoli scritti tu e con frasi più semplici, lo studio risulterà assolutamente più semplice e affronterai l'esame al massimo, se poi l'esame è orale, ancora meglio! Parlerai con frasi tue e non recitando interi discorsi, parola per parola, scritti da un erudito professore/scrittore con paroloni assurdi! Il riassunto che fai non deve essere lineare, più schemi ed elenchi puntati fai meglio è. Forza siamo quasi alla fine! Per ogni parte di riassunto, sottolinea di nuovo, questa volta non i concetti importanti (altrimenti dovresti sottolineare tutto) ma le parole chiave, che ti aiutano a ricordare e formulare il discorso legato ad essa.

Continua la lettura
44

Al primo capitolo, o quando a te sembra di aver assimilato sufficienti informazioni, prendi carta e penna e fai un riassunto di tutto ciò che hai letto. Può sembrare inutile, ma non lo è. Questo passaggio aiuta a fissare tutto ciò che hai letto. Non è un test, puoi comunque usare il libro per aiutarti! Usa carta e penna e non monitor e tastiera, certo scrivere a mano è lungo e richiede un po' più tempo ma aiuta di più, poter tracciare le parole invece che vederle apparire le fissa meglio nella nostra testa. Magari puoi usare delle penne colorate, o degli evidenziatori di colori diversi in modo da dividere bene i diversi concetti. Bene, è ora di cominciare veramente! Armati di concentrazione, evidenziatore e matita. Leggi un piccolo pezzo alla volta, fermati e sottolinea le cose che a te sembrano importanti, se serve aggiungi qualche nota ai margini che magari ha detto l'insegnante, oppure qualche domanda su qualche concetto poco chiaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame universitario difficile

Università e Master

Università e Master

Come prepararsi a sostenere un esame universitario

Università e Master

Cose da non fare mai durante un esame universitario

Università e Master

Come fare un riassunto di un testo universitario

Università e Master

Come preparare l'ultimo esame universitario

Università e Master

Come Fare Un Master In Olanda: Capire L'Organizzazione Del Sistema Universitario Olandese

Università e Master

Cose da non fare prima di un esame universitario