Come studiare un libro di 1000 pagine in 45 giorni

Tramite: O2O 07/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un buon metodo, semplifica le modalità di studio. Smettiamola di invecchiare sui tomi filosofici, di medicina, di storia, legge e quant'altro! Per preparare un esame su un libro di 1000 pagine bastano appena 45 giorni, con risultati soddisfacenti. Per riuscire in questa impresa, si richiede solo impegno, ottima organizzazione come molta buona volontà. Studiare diventerà un gioco da ragazzi.

27

Occorrente

  • costanza e determinazione
37

Velocizzare i tempi di studio, non implica una cattiva memorizzazione dei contenuti. Pertanto, per studiare 1000 pagine in 45 giorni, dedicare i primi 10 alla lettura di supervisione. In tal senso, ci si farà un'idea generale dei maggiori concetti. Prefissare degli obiettivi quotidiani. Quindi, studiare circa 100 pagine ogni giorno. La lettura va programmata sui 10 giorni senza strafare oppure effettuare pause ingiustificate. All'undicesimo giorno, ricominciare la lettura ma con occhio critico. Pertanto, sottolineare oppure cerchiare i concetti più importanti.

47

In questa fase, rileggere 35 pagine ogni giorno per due volte. Preferibilmente, suddividere il testo in paragrafi (per importanza tematica) ed affiancare un breve sottotitolo con delle parole chiave. Al termine di questa doppia lettura, sintetizzare gli argomenti con uno schema oppure un breve riassunto. I vari sottotitoli rappresentano un'utile scaletta. Pertanto, sarà più semplice studiare 1000 pagine in 45 giorni. Al termine, ripetere ad alta voce la sintesi per due volte. Aiutarsi con lo schema oppure con il riassunto e verificare la correttezza dei contenuti. Anche in questo caso, non bisogna strafare. Organizzare, invece, il lavoro con criterio.

Continua la lettura
57

Gli ultimi giorni saranno decisivi per la preparazione dell'esame. Pertanto, vanno sfruttati per i ripassi. Ristudiare e rileggere tutti gli schemi o i brevi riassunti. Per memorizzare meglio alcuni concetti, riscriverli più volte su un foglio di carta bianco. Chiaramente, argomenti particolarmente difficili andranno approfonditi con ricerche mirate. In alternativa, si possono richiedere ulteriori chiarimenti al docente, in base alla sua disponibilità. Studiare con questo programma dettagliato richiede sicuramente molta costanza e determinazione. Il risultato finale però compenserà di tutte le fatiche. In 45 giorni non bisogna assolutamente scoraggiarsi. Continuare con assiduità senza distrazioni. Pertanto, quando ci si dedica allo studio, allontanare il computer, lo smartphone e qualsiasi altra possibile tentazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allontanare ogni possibile distrazione, mentre si studia
  • Stabilire degli obiettivi e rispettarli a qualunque costo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Memorizzare un capitolo di 40 pagine in 1 ora

Università e Master

5 strategie per preparare un esame in pochi giorni

Università e Master

Come studiare con metodo all'università

Università e Master

Come Studiare Con Il Metodo delle Domande

Università e Master

Come studiare diritto pubblico semplicemente

Università e Master

Consigli per riprendere a studiare dopo tanti anni

Università e Master

Come studiare e lavorare allo stesso tempo

Università e Master

Come lavorare e studiare contemporaneamente