Come studiare storia dell'arte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La storia dell'arte tratta le espressioni artistiche in relazione ai vari periodi storici. La prima volta che lo studente si approccia alla materia può trovarla difficile ed al tempo stesso noiosa. Lo studio della storia dell'arte può avvenire con metodi tradizionali quali libri di testo, videocassette, diapositive oppure tramite metodi all'avanguardia come PC oppure tablet. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile studiare la storia dell'arte. Inoltre, vengono fornite tutte le informazioni necessarie sui metodi di apprendimento delle diverse ideologie.

25

Sviluppo mappa concettuale

Per una migliore comprensione della materia è opportuno sviluppare una mappa concettuale con degli schemi logici/temporali. Essi devono riassumere le opere e le correnti di pensiero dei vari artisti che vengono presi in esame. Bisogna conoscere: le opere nel dettaglio, il soggetto che viene rappresentato, il titolo, l'autore e l'anno di realizzazione. Per quanto riguarda la corrente di pensiero un buon metodo è quello di fare una breve sintesi; in questo modo è possibile ripetere direttamente dagli appunti, senza utilizzare il libro di testo.

35

Consultazione video ed app

L'ultima novità nei metodi di studio della storia dell'arte è costituita dai podcast. Questi ultimi sono dei video che durano circa 25 minuti e trattano ognuno un artista diverso. È sicuramente un modo semplice e fluido per analizzare nel dettaglio le informazioni che possono risultare più noiose nei libri di testo tradizionali. Logicamente non mancano le app per tablet e smartphone; esse sono delle vere e proprie mostre virtuali che danno la possibilità non solo di conoscere le nozioni fondamentali, ma anche di vedere le immagini delle opere in maniera reale.

Continua la lettura
45

Consultazione testi

Anche i metodi classici di apprendimento sono abbastanza importanti. Ad esempio il libro di testo è un mezzo di apprendimento essenziale della disciplina. Esso infatti dà la possibilità di visualizzare le opere dei diversi artisti. Alla base di un ottimo apprendimento però c'è la motivazione da parte dello studente a voler riuscire a fare bene. Per questo motivo occorrono concentrazione e assiduità durante lo studio. La storia dell'arte è una materia che aiuta ad ampliare il proprio bagaglio culturale ed a conoscere le proprie origini. Come si è potuto notare con poche e semplici mosse sono state elencate le regole fondamentali per studiare la storia dell'arte.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • consultare app e podcast

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come trovare il giusto metodo di studio

Università e Master

Come imparare il metodo Feuerstein

Elementari e Medie

Come valutare un alunno con disabilità

Elementari e Medie

Come prepararsi per dare ripetizioni

Elementari e Medie

I giochi più belli da fare in classe

Università e Master

Come preparare un esame universitario di Patologia

Superiori

Come studiare con metodo semplice ed efficace

Elementari e Medie

Come realizzare un'unità didattica