Come studiare senza stressarsi troppo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Che si tratti di scuole elementari, medie, superiori oppure di università, lo studio rappresenta da sempre un'attività intellettuale molto densa. Proprio per questa ragione, non sono particolarmente difficili i casi in cui lo stress può raggiungere degli apici elevatissimi, che si ripercuotono sulla mente stessa ma anche sul fisico. Studiare senza stressarsi in maniera eccessiva è un po' come sperare di dimagrire senza fare la dieta. Si tratta, pertanto, di un'attività abbastanza improbabile. Tuttavia esistono alcuni importanti accorgimenti e delle soluzioni che possono limitare notevolmente i danni. Seguendo alcuni consigli, infatti, è possibile non affannarsi eccessivamente, per poi riuscire a trovare un equilibrio che porta anche ad ottenere degli ottimi risultati. Nei seguenti passi di questa breve guida vedremo insieme come procedere.

24

Programmare il tempo di studio e selezionare un luogo adeguato

La prima azione da mettere in atto, per allontanare lo stress da studio, consiste nel programmare il tempo da dedicarsi. Al posto di ridursi all'ultimo minuto, il che implicherebbe timori ed ansie giustificate da poche ore rispetto alla quantità di pagine ancora da percorrere, un piano di battaglia volto a distribuire lo studio poco per volta, permette di mantenere sotto controllo la situazione. Infatti, uno studio mirato consente di far dormire sonni tranquilli, per la sicurezza di essere in tempo ad adempiere ai propri obblighi e per non fa sentire la coscienza sporca. È molto importante, inoltre, selezionare un luogo adeguato, dal momento che lo studio necessita di una buona dose di tranquillità e di una location per dedicarsi ad un'attività mentale così importante, che non può essere improvvisata. È necessario effettuare degli esperimenti, oltre a cercare la biblioteca più stimolante, ma anche trovare un luogo della propria abitazione dove ci si sente particolarmente spronati a dare il meglio di se stessi.

34

Studiare con buona qualità, singolarmente ma anche in compagnia

Naturalmente è preferibile fare in modo che le ore di studio non siano sparpagliate e frequenti, bensì si dovrebbero privilegiare un paio di ore nell'arco di un pomeriggio, ma di buona qualità, ossia senza guardare l'orologio. Un altro utile consiglio che vi possiamo dare è quello di studiare mettendo qualcosa nello stomaco, tipo uno snack ed un caffè. Queste sostanze sono adattissime per dare il giusto apporto di carboidrati al proprio corpo. Con questi piccoli trucchi, ossia la distribuzione del tempo, la location, la compagnia e la programmazione delle pause, difficilmente lo studio sarà ancora un nemico. Anzi, possiamo affermare il caso contrario. Ovviamente studiare rappresenta un'operazione individuale, oltre ad essere mirata per effettuare un percorso per cui il tutto si dovrebbe apprendere in modo solitario. Tuttavia questo non vuol dire che non possa essere condiviso con altri studenti. Può essere molto utile, infatti, circondarsi di altri compagni di studio, creando un vero e proprio gruppo di lavoro. In questa maniera la fatica si può dimezzare, ed il piacere che ne deriva è direttamente proporzionale allo spirito con cui si affronta la situazione.

Continua la lettura
44

Eseguire delle pause per poter riprendere lo studio più riposati

Per concludere, l'ultimo suggerimento consiste in un concetto chiave. Ossia, è consigliabile effettuare delle pause. Sbagliano coloro che pensano che siano controproducenti, dal momento che in caso contrario regalano al cervello del respiro puro, in cui potersi "sgranchire", per poi ricominciare l'attività che stava svolgendo precedentemente con maggiore entusiasmo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame universitario in due settimane

Elementari e Medie

Grammatica italiana: la punteggiatura

Superiori

Idee alternative per la foto di classe

Maturità

10 passi per prepararsi alla maturità

Superiori

10 trucchetti per ridurre il tempo di studio

Superiori

5 tecniche di memorizzazione rapida

Elementari e Medie

5 metodi per apprendere velocemente

Superiori

5 consigli per non addormentarsi mentre si studia