Come studiare senza annoiarsi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo studio è un'attività importante che prende, indubbiamente, molto tempo. Oltre ad essere una cosa da fare spesso, è tante volte anche posto come un obbligo. Risulta quindi molto comune che le persone, soprattutto i ragazzi, si possano annoiare nello studio. Addirittura per alcuni è complicato iniziare a studiare perché si annoiano solo nel pensare di farlo. Certo, esiste il fattore pigrizia, ma non pensate che vi annoiate solo perché siete "pigri". A volte si studia in modo noioso mentre l'argomento o lo studio in sé non lo sono. Meglio cercare di aiutarsi con precise tecniche, così da non rimanere indietro. Sicuramente rende più felici di dover chiamare il solito insegnante di supporto a casa, che porta via molti soldi. Capire come studiare senza annoiarsi è possibile, e anche divertente.

26

Occorrente

  • Un gruppo di amici
  • Organizzazione
  • Musica di sottofondo
36

Studiare senza annoiarsi cominciando da alcune materie

La scuola dell'obbligo comporta sempre tante materie differenti tra loro. Alcune vi piaceranno, altre meno ed altre le odierete. Quando la noia vi attanaglia, cercate di partire da quello che vi piace. Il consiglio comune è di iniziare con la cosa più difficile per toglierla di mezzo, ma non è sempre corretto. Una materia noiosa non stimola a cominciare! Iniziate con qualcosa di divertente e che fa per voi. Sarà un buon modo per mettersi sui libri, qualche cosa in più verrà da sé.

46

Studiare senza annoiarsi in gruppo

Studiare in compagnia è un altro consiglio comune per non annoiarsi e condividere gioie e fatiche. Stavolta non c'è nulla di più vero. Non si può studiare in compagnia tutti i giorni e per tutte le materie, è vero. Quindi magari per quelle in cui riuscite meglio, potete stare in tranquillità. Ma quando sopraggiungono argomenti pesanti, nulla di meglio di qualche amico! Aumenterà la possibilità di trovare qualcuno a cui la materia piaccia. Di solito sarà sufficiente affinché quell'amico spieghi a tutti, con coinvolgimento, l'argomento da altri ritenuto noioso. E in un gruppo, se ognuno ci mette il suo, sarà più facile per tutti gli altri studiare senza annoiarsi. L'unione fa la forza nello studio.

Continua la lettura
56

Studiare senza annoiarsi all'Università

Quando le scuole superiori sono finite, si avvicina il livello successivo, l'Università. Bisogna sicuramente stare attenti ai settori più quotati, importanti e con maggiori sbocchi lavorativi. Ma questo non deve mai prevaricare le vostre preferenze sulle materie. Se sceglierete una facoltà con materie che detestate, solo per gli sbocchi lavorativi, studiare sarà difficilissimo. Meglio selezionare un corso di studi adatto a voi e che farete con piacere. Studiare sarà meno pesante in tutte le situazioni, perché è ciò che vi piace. Come consiglio finale, per gli universitari, se studiate materie che vi piacciono, tenete a mente che potranno essere il vostro futuro. Questo vi invoglierà ad appassionarvi ancor più. E se proprio un esame non scende giù, organizzate un gruppo di studio anche qui. Oppure rilassatevi con una playlist musicale leggera di sottofondo, che aiuta la concentrazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando concentrarvi non vi riesce proprio, utilizzate le playlist musicali che si trovano facilmente su internet, capaci di rilassare la mente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Consigli per non annoiarsi a scuola

Superiori

Come scegliere e leggere un libro senza annoiarsi

Superiori

Come trovare la motivazione per studiare

Superiori

Come studiare efficacemente

Superiori

Come studiare in modo produttivo

Superiori

5 trucchi per trovare la voglia di studiare

Superiori

Come imparare a studiare meno, studiando meglio

Superiori

5 strategie per studiare senza distrazioni