Come studiare quando fa molto caldo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si arriva alle superiori o all'università diventa necessario studiare anche durante l'estate. Se ci si deve (sfortunatamente) impegnare nello studio nella stagione calda la cosa può divenire molto spiacevole ed a tratti impossibile.
Allora come fare quando fa molto caldo?
Con pochi rapidi passi andremo adesso a vedere come è possibile battere il caldo per studiare in tranquillità senza temere si sciogliersi sulla scrivania.

25

Occorrente

  • Necessità di studiare nella stagione calda
35

Spazi esterni

Mantenere la concentrazione nello studio si presenta già come un compito arduo, poiché le distrazioni sono sempre dietro l angolo. In una condizione di caldo estremo la situazione diviene semplicemente insostenibile, tra sudore e vampate di caldo.
Il miglior ambiente da dedicare allo studio in caso di caldi estremi è senza dubbio un luogo ben ventilato dove si possano creare correnti d aria che rinfrescheranno l’ambiente. Dato che in estate spesso ci troviamo di fronte a lunghe giornate senza vento è possibile ricorrere all'uso di condizionatori o semplici ventilatori. Una cosa molto importante però è ricordarsi di far si che il vento non si infranga addosso al nostro corpo poiché potrebbe procurare dolorosissimi torcicolli.

45

L'ombra

Se la casa dello studente si presenta inappropriata ad essere arieggiata in maniera naturale può essere una buona idea spostarsi in un ambiente esterno, come ad esempio un parco al ombra di un albero o se possibile vicino a delle zone boscose dove l’ambiente solitamente si presenta sempre fresco e respirabile, oltre che ottimo data l usuale tranquillità che solitamente caratterizza questi posti. Ancora meglio se in queste zone è presente un ruscello od un laghetto dove mettere i piedi a mollo in modo da rilassarsi il più possibile.

Continua la lettura
55

Centro Commerciale

Se ci si trova in città o non si ha a disposizione un parco l'alternativa migliore è andare in un centro commerciale dove è sempre presente l'aria condizionata. L'unico problema di questi luoghi è quello delle infinite distrazioni e specialmente del rumore. Di conseguenza è sempre meglio portarsi dietro un lettore musicale con una playlist di musica soft. Oppure in alternativa se dovete rimanere a casa un buon tè caldo nonostante sembri una contraddizione giova molto (è una tecnica molto utilizzata dalle popolazioni del nord Africa come i Tuareg). Giungo alla conclusione dicendo che nel ambiente riguardante lo studio è sempre indispensabile sentirsi a proprio agio cosi da dare il meglio, ottenendo i migliori risultati con poca fatica e nella massima tranquillità battendo il caldo delle giornate estive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come studiare efficacemente

Superiori

Come studiare in modo produttivo

Superiori

5 trucchi per trovare la voglia di studiare

Superiori

Come imparare a studiare meno, studiando meglio

Superiori

5 strategie per studiare senza distrazioni

Superiori

Come rimanere svegli per studiare

Superiori

Come studiare da autodidatta

Superiori

5 consigli per ricominciare a studiare