Come studiare per un esame di geografia

Tramite: O2O 30/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono due tipi di geografia: geografia fisica e geografia umana. La geografia fisica è lo studio delle caratteristiche e dei processi fisici della terra, compresi i sistemi climatici e meteorologici, le formazioni rocciose, gli oceani e lo spostamento delle placche tettoniche. La geografia umana, d'altra parte, studia le società umane, come si formano, come operano e le lotte che affrontano per prosperare e sopravvivere. Lo studio della geografia fisica ruota attorno alle domande "Dove?" e "Perché?". Man mano che progredisci nello studio della geografia, estenderai questa indagine per includere la topografia, le risorse naturali e naturalmente le civiltà umane: paesi, città e paesi. Il mondo è la patria di 5 oceani, 7 mari, 7 continenti, 179 grandi fiumi, 196 paesi, oltre 300 catene montuose, 1.720 province e 4.416 città riconosciute. Da una prospettiva geografica, il mondo è tanto complesso quanto il corpo umano. Fortunatamente, come studente di geografia durante l'esame, non ti verrà richiesto di memorizzare ogni aspetto del mondo in cui vivi. Ecco a seguire come studiare per un esame di geografia.

27

Occorrente

  • Libri di geografia
  • Atlanti geografici
  • Dispositivi menemonici
37

Memorizzare

I dispositivi mnemonici sono una forma di associazione che consente alla mente umana di associare qualcosa di nuovo o non familiare a qualcosa di familiare. Questo tipo di dispositivi, sono spesso usati dagli studenti per ricordare fatti e dettagli specifici. Sono anche molto efficaci per memorizzare grandi elenchi di fatti e dati. La musica è uno dei più potenti dispositivi mnemonici per memorizzare grandi elenchi di informazioni geografiche, incluse città, stati e persino paesi. Scrivi un elenco di tutti i paesi del mondo nell'ordine presentato nel video. Ora canta la lista dei paesi sulla melodia della canzone. Fai questo abbastanza volte e imparerai tutti i paesi del mondo con la stessa facilità con cui puoi memorizzare i testi della tua canzone preferita. Funziona veramente. Ed è davvero facile.

47

Organizzare

Organizza le informazioni che desideri ricordare in categorie logiche. Ciò contribuirà ad aumentare la memoria e il richiamo. È facile ricordare i continenti. Una volta memorizzati i fiumi per ogni continente, conoscerai tutte le principali vie fluviali del mondo intero. Per la maggior parte delle persone, è molto più facile ricordare i dettagli di un'immagine rispetto ai dettagli di una lezione. La visualizzazione è una strategia di memorizzazione che può essere utilizzata quando si studia praticamente su qualsiasi argomento, ma è particolarmente efficace quando si studia la geografia. La visualizzazione può essere applicata in due modi. In primo luogo, può essere applicata creando immagini nella tua mente che si riferiscono a un concetto astratto. Ad esempio, imparare tutti i 50 stati negli Stati Uniti d'America è molto più facile quando si memorizza la loro posizione su una mappa e associandoli con la loro forma e dimensione, piuttosto che cercare di memorizzare una lista scritta.

Continua la lettura
57

Revizionare

Se vuoi fare bene il tuo esame di geografia, è importante rivedere spesso le tue note. Una delle chiavi per la conservazione e il richiamo della memoria è la revisione costante delle note e di altri materiali di studio settimane prima degli esami. La geografia è una di quelle classi in cui agli studenti piace stipare. È possibile memorizzare tutti gli stati in un paese durante la notte, ma le informazioni non rimarranno con te molto a lungo dopo il test. Per spostare le informazioni dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine, è necessaria una revisione frequente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per spostare le informazioni dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine, è necessaria una revisione frequente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Studiare In Estate

Università e Master

Come superare l'esame di neurologia

Università e Master

Come sostenere l'esame di diritto privato

Università e Master

Come studiare un libro universitario

Università e Master

Storia greca: come prepararsi all'esame

Università e Master

Come preparare l'esame di statistica

Università e Master

10 step per preparare l'esame di Procedura Penale

Università e Master

Come preparare l'esame di fisica tecnica