Come studiare per ottenere dei risultati

Tramite: O2O 27/09/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non sempre studiare tante ore serve ad imparare qualcosa, perché alla maggior parte degli studenti capita di passare intere giornate sui libri senza aver capito niente. Il problema dunque sta nel metodo di apprendimento, che deve essere quello giusto per poter arrivare ad un risultato concreto. Poiché non tutti sono in grado di capire qual è il metodo corretto da seguire, tale guida su come studiare per ottenere dei risultati può essere un ottimo spunto per imparare ad ottimizzare il proprio tempo sui libri, ed apprendere nuove conoscenze.

26

Ogni individuo quando studia, utilizza tecniche differenti che lo aiutino a ricordare le nozioni: il canale visivo, che si fonda sul ricordo delle immagini; quello uditivo, che mette in risalto l'ascolto; il canale cinestetico più legato l'aspetto sensoriale. A seconda delle proprie propensioni ognuno dovrebbe utilizzare il canale adatto. Bisogna poi fare una distinzione tra memoria a breve, la quale permette di rievocare i ricordi nell'immediato, e quella a lungo termine che permette di conservare nel tempo una gran quantità di informazioni.

36

Innanzitutto per avere un buon metodo di studio, è necessario programmare il lavoro che si deve svolgere, per organizzare gli argomenti e dare il tempo giusto ad ognuno. Durante lo studio, è bene ogni 40-50 minuti fare una pausa di dieci minuti per evitare un calo di attenzione. Necessari sono poi i ripassi, che devono avvenire in tempi stabiliti: il primo dopo un'ora di studio; il secondo il giorno dopo; il terzo la settimana dopo; il quarto il mese dopo e l'ultimo è quello complessivo.

Continua la lettura
46

Dopo aver steso il proprio piano d'azione non resta che cominciare a studiare. La lettura e comprensione del testo è il punto cardine. In questa fase ci vuole massima concentrazione, si deve leggere ponendosi domande, richiamando alla memoria nozioni già acquisite e annotando i punti non compresi per approfondirli in seguito. Strumento utile in questa fase è la sottolineatura che non deve riguardare l'intero testo ma solo i concetti fondamentali. Alla fine di questa lettura attiva non resta che elaborare un breve schema e/o scrivere dei brevi appunti su quanto appreso.

56

Un piano di studi così elaborato dovrebbe portare nel tempo i risultati sperati. Ma la molla principale è sempre la motivazione allo studio che dà una marcia in più. Questa motivazione può essere pratica, come quella di studiare per conseguire un diploma o una laurea per trovare lavoro. Oppure può essere una motivazione interiore ad acquisire conoscenza perché come ci dice Dante: "fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" (Inferno, canto XXVI).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come andare bene a scuola senza studiare

Superiori

Come studiare in modo produttivo

Superiori

Come trovare la motivazione per studiare

Superiori

Come studiare molte pagine in poco tempo

Superiori

10 trucchi per imparare a studiare

Superiori

Come comportarsi se i figli non vogliono studiare

Superiori

Come scegliere il locale più adatto per studiare

Superiori

5 trucchi per trovare la voglia di studiare