Come studiare per la maturità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo stress e la paura per gli esami di maturità si fanno sentire sempre più acuti man mano che ci si avvicina alla data fatidica. L'ansia prende il sopravvento e non sai come organizzarti per studiare al meglio e con quale materia cominciare. Come fare? Non preoccuparti, prendi fiato e suddividiti la mole di lavoro seguendo alcuni consigli riportati in questa guida.

25

Occorrente

  • Calendario
  • Foglio
  • Penna
35

Per prima cosa prendi un foglio ed elenca tutte le varie materie che devi studiare per gli esami di maturità, escludendo (almeno nella parte più intensa dell'inizio dello studio) le materie in cui sei più ferrato e preparato. Successivamente, per ciascuna materia, elenca i vari argomenti che devi studiare con il relativo numero di pagine del libro e gli appunti che hai preso nel quaderno nel corso dell'anno. In questo modo avrai una prima stima approssimativa di cosa e di quanto devi studiare. Adesso prendi un altro foglio e organizza la tua giornata di studio con le varie ore e pause. Una organizzazione tipo potrebbe essere la seguente: dalle 7 del mattino alle 10 e dalle 11 alle 12:30 per poi riprendere il pomeriggio dalle 14 alle 15:30 e dalle 16:30 alle 18:30.

45

Gli ultimi due giorni prima degli esami dovrai avere già tutto pronto e ti serviranno solo ed esclusivamente per rilassare la mente e smaltire un po' di stress da studio. Impegna solamente due orette al giorno per rivedere gli schemi che hai fatto durante lo studio. Il penultimo passalo in completo relax assieme ai tuoi amici. Se ti senti particolarmente stressato stacca una mezza giornata (al massimo) e non continuare a studiare perché creeresti solo confusione nella tua mente. Un piccolo ma grande aiuto potrebbe essere quello di vedere qualche film storico molto fedele ai vari eventi che, oltre a farvi rilassare potrebbe essere di grande aiuto soprattutto per le materie di pertinenza.

Continua la lettura
55

La sera invece dedicala al ripasso scrivendo degli schemi sintetici e riassuntivi. Come puoi vedere, tra i vari periodi di studio, hai tempo per riposarti un'ora, pranzare e cenare. Inoltre trovi 8 ore di studio per ogni giorno (se vuoi arrivare alla maturità devi almeno studiare 4 - 5 ore al giorno). Questo è solo un esempio. Se hai più difficoltà nel studiare allora diminuisci le pause, se invece trovi più facilità allunga gli intervalli. Ora suddividiti le varie materie da studiare con i relativi argomenti prima elencati in un calendario. Un determinato giorno, dal 20 dalle 8 alle 10 matematica, dalle 11 alle 12:30 scienze, dalle 14 alle 15:30 italiano e dalle 16:30 alle 18:30 storia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Lavorare e studiare: consigli per farlo al meglio

Università e Master

Come studiare e lavorare allo stesso tempo

Università e Master

Consigli per riprendere a studiare dopo tanti anni

Università e Master

Come studiare durante le vacanze

Università e Master

5 trucchi per studiare durante l'estate

Università e Master

Come studiare un libro universitario

Università e Master

Come orientarsi dopo la maturità

Università e Master

Come studiare con metodo all'università