Come studiare per l'esame di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti gli studenti, l'esame di maturità rappresenta una dura prova. Molti di loro non hanno mai affrontato un vero e proprio esame, per questo vengono assillati da innumerevoli dubbi su come studiare e come rendere al massimo. A tal proposito, nei passi a seguire, spiegherò come studiare correttamente per l'esame di maturità.

26

Occorrente

  • Tesina
  • Elaborati
  • Concentrazione
  • Alimentazione adeguata
36

Organizzare il proprio tempo

Il tempo è sicuramente il fattore più importante. Organizzarsi vuol dire saper ripartire il proprio studio durante un periodo di tempo abbastanza limitato. Bisogna organizzarsi calcolando bene i tempi di consegna della "tesina" e di tutti gli altri elaborati che dovranno accompagnarla. È necessario concordare con i professori, i momenti in cui sarà possibile revisionare la tesina, in modo da non avere sgradevoli sorprese all'ultimo momento. Inoltre, organizzandosi in questo modo, potremo anche chiedere spiegazioni al docente nel caso in cui le simulazioni non fossero andate molto bene. È molto importante anche avere le idee chiare sul programma e chiarire quali sono i propri punti di forza e su quali si è più carenti.

46

Concentrarsi su un'unica materia

Durante la ripetizione, è necessario concentrarsi un'unica materia: in questo modo, si può capire meglio quali sono i capitoli più ostici e quali meno, elaborando, se necessario, una strategia con il professore. La ripetizione ad alta voce può essere molto utile per imparare ad esporre al meglio tutti gli argomenti. Dividere il quantitativo quotidiano di lavoro, è un altro passo essenziale per una corretta preparazione. Se si è parecchio indietro con il programma, è ovvio che si dovrà sacrificare qualche weekend libero. Oltre a ciò, bisogna pianificare le proprie giornate, in base agli impegni ed alle materie ancora da "spolverare".

Continua la lettura
56

Prestare attenzione all'alimentazione

Ripassare con i compagni di classe può essere molto utile, sia perché ci si confronta su argomenti studiati insieme, sia perché ci può essere uno scambio di appunti davvero molto utile. Con i compagni di classe il lavoro diventerà più leggero e stimolante e ci si sosterrà moralmente. Inoltre, bisogna prestare attenzione anche all'alimentazione che dovrà essere nutriente e leggera: privilegia la carne, il pesce (per l'elevato contenuto di fosforo che incentiva le performance mentali), frutta e verdura fresche a volontà. No, invece, ai cibi elaborati, fritti e ricchi di grassi. Riposare almeno 8/9 ore: le nottate insonni non hanno mai prodotto grandi risultati. Infine, nonabusare di energetici o addirittura ansiolitici. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Maturità

Come scaricare la tensione prima dell'esame di maturità

Maturità

Maturità: consigli per studiare meglio

Maturità

5 cose da sapere sull'esame di maturità

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Maturità

Come affrontare l'esame orale della maturità

Maturità

Esame di maturità: 5 segreti per superarlo bene