Come studiare per due esami contemporaneamente

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'esame universitario è una verifica di ciò che si impara di un determinato argomento o di una data materia. Nel caso in cui gli esami da sostenere fossero due, la cosa, allora, potrebbe diventare alquanto complessa e ardua. In questi casi, infatti, è di buona consuetudine perfezionare ed affinare al meglio le proprie metodologie di studio. Anche la gestione del tempo a disposizione gioca un ruolo fondamentale per il superamento dell'esame stesso, o come, in questo caso, di due esami. Per ottenere i risultati sperati, è necessario, innanzitutto, mantenere alta la concentrazione, sia in aula durante la lezione, che a casa durante l'approfondimento. Infatti, avere la mente sgombra da altri pensieri, farà in modo di concentrarsi in maniera ottimale su quello che starete studiando.

27

Occorrente

  • Postazione di studio ben illuminata lontana da eventuali disturbi
  • Quaderno per appunti
37

In aula

Come prima cosa, in aula dovrete essere molto più attivi ed intervenire, sia per chiarimenti, sia per approfondimenti. Prendete appunti in maniera dettagliata e precisa per mantenervi sempre attivi, per poi riassumere il tutto dopo la lezione, proprio quando l'argomento è fresco nella vostra memoria. Recenti studi dimostrano che gli studenti dimenticano il 46% di ciò che hanno imparato entro le prime 24 ore dallo studio; dalle due alle quattro settimane, invece, hanno scordato più dell'80%.

47

A casa

Avere una propria routine quotidiana di studio è di fondamentale importanza per mantenere una certa costanza nello studio di un esame (figuratevi per due). Evitiamo le distrazioni soprattutto, e collochiamoci in una postazione ben illuminata e tranquilla. Non si dovrebbero utilizzare televisori, computer connessi ad internet e smartphone, onde evitare che la nostra mente possa allontanarsi dal nostro scopo. Le sessioni di studio andrebbero fatte nella stessa postazione ogni giorno, in modo tale da condizionare la nostra mente allo studio approfondito. Importante, è anche il riposo, concediamoci una pausa di qualche minuto ogni trenta di studio, in modo che il nostro cervello possa staccare la spina e riprendere in maniera ottimale quello che stava facendo.

Continua la lettura
57

Conclusioni

Il metodo vincente è quello di analizzare dettagliatamente gli argomenti e non imparare a memoria, cosi che possano memorizzarsi più a lungo nel nostro cervello. Condividiamo le nostre conoscenze ed eventualmente partecipiamo a vari gruppo di studio. Ripetiamo ad alta voce ciò che stiamo imparando e poniamoci reciprocamente delle domande di chiarimento sugli argomenti più complessi. Stiamo lontani da caffeina, dolci e cibi immondizia, che forniscono aumenti di energia di breve durata, seguiti però da improvvisi crolli di concentrazione che ci faranno perdere tutto quello che avevamo seminato il giorno stesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate costanti in tutto, sia nello studio che nel prendere appunti alle lezioni. Questo permetterà di farsi trovare al meglio all'esame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come arrivare preparati agli esami di maturità

Università e Master

Crediti formativi: come conseguirli

Università e Master

Come calcolare la media degli esami universitari

Maturità

10 modi per affrontare gli esami di stato

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia politica

Maturità

Come aiutare i figli con gli esami di maturità

Maturità

Le 5 cose da fare dopo gli esami di maturità

Università e Master

10 consigli per affrontare al meglio l'università