Come studiare nel modo giusto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quante volte, nella vostra vita di studenti, avete impiegato giornate intere chini sui libri senza ottenere un risultato soddisfacente?! A volte non è la quantità di tempo dedicato allo studio a fare la differenza ma come lo si impiega e, soprattutto, l''essenziale è evitare stressarsi troppo. Nella guida che segue vedremo insieme qualche piccola "dritta" su come studiare nel modo giusto.

26

Occorrente

  • Voglia di studiare
36

Per prima cosa dedicatevi al corretto "arredamento" della stanza oppure del luogo deputato allo studio. È importane che il tavolo di lavoro non sia ingombro di libri e fogli volanti, che ci sia la giusta luce (nè soffusa nè troppo accesa) e, non ultima, è fondamentale una buona areazione dell'ambiente. Tenete sempre presente che la vostra mente, per poter apprendere nel modo giusto necessita di essere il più possibile calma e rilassata dunque il consiglio è di apprestarvi a studiare nella migliore condizione anche se non sempre può essere possibile.

46

L'orario migliore per dedicarsi ai libri, specie in estate con caldo ed afa, è quello mattutino poiché la mente è fresca e riposata grazie al ristoro notturno. Allo stesso modo è vivamente sconsigliato lo studio la sera, soprattutto dopo le 22, poiché sarete stanchi ed innervositi e difficilmente riuscirete a sedimentare le nozioni con facilità; da considerare, come alternativa, una veloce lettura degli argomenti prima di dormire. Anche l'alimentazione ha la sua importanza dunque prestate particolare attenzione alla dieta, specie se dovete affrontare test od esami importanti. Evitate cibi troppo ricchi di grassi che appesantirebbero eccessivamente la digestione con ripercussioni sulla vostra capacità di attenzione e concentratevi invece su pasti salutari e brevi spuntini a base di frutta e yogurt; sì anche a barrette energetiche in grado di contrastare efficacemente i fisiologici cali di zuccheri.

Continua la lettura
56

Da ultimo non dimenticate mai di fare una sorta di "lista" delle cose da ripassare prima di mettervi a capofitto sui libri. Appuntatevi gli argomenti maggiormente richiesti dai docenti ed eventuali integrazioni (appunti, fotocopie ecc...) per ciascuno affinché possiate essere in grado di porre in essere quei famosi "collegamenti" tranto apprezzati dai professori. Vedrete che, con un po' di pratica, acquisirete un vostro personale metodo di studio che potrete portare avanti con successo anche per il futuro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rendete la vostra stanza per lo studio accogliente, areata e luminosa al punto giusto
  • Fate attenzione alla giusta alimentazione nei momenti di maggiore impegno mentale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 trucchi per trovare la voglia di studiare

Superiori

Come studiare per ottenere dei risultati

Superiori

Come trovare un metodo di studio: imparare a studiare

Superiori

Come studiare da autodidatta

Superiori

Come andare bene a scuola senza studiare

Superiori

Come trovare la motivazione per studiare

Superiori

Come studiare efficacemente

Superiori

Come studiare in modo produttivo