Come studiare molte pagine in poco tempo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ottimizzare i tempi nello studio vuol dire avere scelto un "metodo" di studio che si adatti alle proprie esigenze. Se si pensa che quello utilizzato è un po' carente e non si ottengono i risultati sperati nonostante l'impegno è opportuno trovarne un altro. Leggendo questo tutorial si ha la possibilità di avere degli utili consigli su come trovare una metodologia che consente di studiare molte pagine in poco tempo.

26

Occorrente

  • impegno, organizzazione, costanza.
36

Bisogna partire dal presupposto che senza impegno non si ottengono risultati. Non è fondamentale se si vuole alzare la media oppure si punta alla semplice sufficienza; durante lo studio la mente deve essere presente, senza distrazioni. Ciò vale sia durante le lezioni in classe (seguire attentamente dimezza il lavoro a casa), sia nello studio a casa. È consigliabile evitare di svolgere più azioni contemporaneamente, anche se si è abituati a studiare con la musica nelle orecchie o con il sottofondo della televisione. Specialmente quando il carico di lavoro è intenso (molte pagine e poco tempo) è opportuno concentrarsi unicamente su di esso.

46

La seconda dote è la costanza; quest'ultima è utile soprattutto per prevenire un sovraccarico di lavoro dovuto a giorni di latitanza dallo studio. Essere costanti nello studio agevola nell'affrontare e gestire la mole di compiti in maniera ordinata; inoltre, dà la possibilità di poter raggiungere l'obiettivo preposto. È fondamentale dedicare lo stesso tempo ogni giorno e, possibilmente, studiare anche nello stesso orario e luogo. Così facendo trova giovamento la propria capacità di memorizzare a lungo termine le nozioni che vengono richieste.

Continua la lettura
56

L'organizzazione, cioè la parte pratica del proprio metodo di studio è indispensabile. È opportuno contare le pagine che si devono studiare ed i giorni che mancano per completare lo studio. Quindi è consigliabile decidere quante pagine al giorno si devono studiare. L'ultimo giorno deve essere libero per poter fare un ripasso generale. Si possono sottolineare nel libro titoli, paragrafi, parole chiave, utilizzando i colori per suddividere un tema dall'altro. Si devono schematizzare mentalmente o scrivere a parte su un quaderno, rispettando l'ordine logico del libro. È il caso di ripassare più volte ad alta voce per memorizzare tutte le informazioni. L'ultimo giorno bisogna soffermasi soprattutto sulle parole chiave e ripetere ancora. A questo punto si dovrebbe essere preparati e pronti per affrontare la verifica/esame con sicurezza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come studiare in maniera efficace: il metodo dello schema

Superiori

Come studiare in modo produttivo

Superiori

5 trucchi per trovare la voglia di studiare

Superiori

Come studiare un esame di diritto

Superiori

5 modi per studiare poco con massimi risultati

Superiori

Come studiare gli autori di letteratura

Superiori

Come studiare da autodidatta

Superiori

Come studiare La Divina Commedia