Come studiare medicina a Praga

Tramite: O2O 12/02/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di università. Nello specifico, ci soffermeremo su un'università europea, quella di Praga, in Repubblica Ceca. La facoltà che ci interesserà sarà quella di medicina, perché andremo a rispondere a questo quesito: come si studia medicina a Praga? Buona lettura.
Praga è la capitale della Repubblica Ceca e, con una popolazione di 1.257.158 abitanti rappresenta anche la più grande città. Tra il XIV e il XV secolo fu addirittura la capitale del Sacro Romano Impero arrivando ad essere definita "Praga mater urbium", cioè "La madre delle città". Praga, attraversata dal fiume Moldava, costituisce, da secoli, un'attrazione turistica mondiale e grazie alla sua immensa ricchezza artistica fa parte, dal 1992, della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Da qualche tempo, a causa dei test molto selettivi che escludono gran parte dei candidati, Praga è diventata anche una meta di studenti provenienti da diversi paesi europei, in particolar modo dall'Italia. Le prove selettive per l'accesso alla facoltà di medicina costituiscono, in Italia, un deterrente per molti giovani che vedono sfumare il proprio sogno nel cassetto spesso solo per qualche frazione di punto. L'estero, e in particolar modo i paesi dell'Est, possono essere una valida alternativa alla possibilità di attendere un anno e ripetere nuovamente il test. In questa guida vedremo degli utili consigli su come studiare medicina a Praga.

27
Occorrente
  • Diploma di maturità, Carta d'Identità
37

Una delle università di riferimento (la più celebre) è la Charles University di Praga. L'ateneo offre ben tre facoltà di Medicina agli aspiranti candidati, garantendo corsi ed esami in lingua inglese. Anche in questo caso, però, vi è una prova (comunque più semplice di quella italiana) da dover superare. Il test di selezione degli studenti è dotato di due diverse parti: una prima parte scritta, dove ad ogni risposta giusta verranno attribuiti agli studenti 4 punti, ed in ultimo una parte orale.

47

Il vantaggio è costituito, oltre che dalla minore difficoltà del test, anche dal numero dei partecipanti che, negli ultimi anni, è calato drasticamente. Il motivo è da ricondurre alle tasse universitarie molto elevate, che ammontano a circa diecimila euro all'anno. Sicuramente questo fattore pregiudica la possibilità di molti studenti di provarci, perché pochissimi ragazzi possono permettersi una retta annuale di questo tipo. A bilanciare, vi è comunque la possibilità di un percorso universitario davvero di primo livello, con allievi impegnati non solo negli studi classici, ma anche in corsia, già dal primo anno.

Continua la lettura
57

Per l'iscrizione al test è necessario essere in possesso di una carta d'identità valida e del diploma scolastico. Accanto alle pratiche burocratiche bisogna sottolineare la necessità di trovare un alloggio. A Praga sono presenti numerose agenzie immobiliari che propongono soluzioni costituite da stanze singole o condivise, a seconda del budget a disposizione. Un'alternativa valida è fornita dalle stanze in affitto che molte famiglie offrono agli studenti, a prezzi decisamente bassi. Infine, va ricordato che la Charles University offre anche dei corsi estivi preparatori al test d'ingresso.
Inoltre, vi consiglio vivamente di visitare questo link, concernente il medesimo argomento che abbiamo trattato all'interno di questa breve, ma significativa, guida: https://voxeurop.eu/it/content/article/4069981-dove-medicina-e-meno-amara.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Approfondite il tema.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come accedere alla scuola di specializzazione in medicina

Università e Master

Come studiare un libro di 1000 pagine in 45 giorni

Università e Master

Consigli per riprendere a studiare dopo tanti anni

Università e Master

Come studiare e lavorare allo stesso tempo

Università e Master

Come lavorare e studiare contemporaneamente

Università e Master

Come studiare un libro universitario

Università e Master

Come studiare con metodo all'università

Università e Master

Semplici consigli per studiare d'estate