Come Studiare Le Materie Umanistiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Parlare di metodi di studio non è mai facile, ne esistono una miriade ed ognuno, esprime la propria opinione in merito. Per gli studenti, pertanto, diventa difficile districarsi tra mille consigli e suggerimenti ragion per cui, con le dritte che seguono, si farà luce sugli aspetti fondamentali dello studio delle materie umanistiche. Queste ultime, a differenza di quelle scientifiche, nelle quali giocano un ruolo maggiore le attitudini personali, si rivelano particolarmente ostiche poiché prevedono una gran parte di "teoria" la quale deve essere, necessariamente, conosciuta. Non è detto che ciò significhi necessariamente giorni trascorsi sui libri ad imparare tutto a memoria. In pochi semplici passi, cercherò di spiegare come sia semplice studiare le materie umanistiche.

24

Come prima cosa dovrete dedicarvi a quella che può definirsi una "preparazione psicologica" ossia la redazione del piano di studio che deve tener conto non soltanto della mole di nozioni da apprendere ma anche del tempo a disposizione. Concedetevi ora, prima di accingervi allo studio vero e proprio, un piccolo riposino di 20 - 30 minuti al massimo che vi aiuterà a rigenerare mente e corpo accrescendo la vostra capacità di attenzione. Se temete di dormire ad oltranza, ricordatevi di puntare una sveglia! Una volta rifocillati, prendete una bottiglia d'acqua e bevete ogni qual volta sarà necessario ed inoltre ricordatevi di tenere a portata di mano piccole quantità di carboidrati come frutta fresca, succhi e bibite energetiche che vi aiuteranno a non affaticare il cervello.

34

Sarete così arrivati alla fase "operativa". Iniziate a leggere ad alta voce ripetendo fra voi (a bassa voce) i concetti più difficili trascrivendoli, se necessario, su un foglio a parte; potranno servirvi per eventuali approfondimenti. Appuntatevi anche tutte le parole, importanti come incipit di un discorso, soprattutto nel caso in cui, per l'emozione od altro, non riusciate in sede di interrogazione, a trovare le parole.

Continua la lettura
44

Una volta trattati tutti gli argomenti, aiutandovi con gli appunti, le parole chiave ed eventuali schemini redatti in precedenza, potrete ripetere tutti gli argomenti a grandi linee affinché, nel caso in cui qualcosa sia ancora poco chiaro, potrete approfondirlo. Tenete presente che il tutto dovrà avvenire con tranquillità, senza stress oppure ansie che comprometterebbero inevitabilmente il risultato anche di un intenso pomeriggio di studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare ai bambini i numeri pari e dispari

Università e Master

Le 10 migliori città universitarie dove studiare all'estero

Maturità

Linee guida per la stesura di una tesi

Superiori

Come scegliere l'indirizzo scolastico più adatto

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe

Superiori

Come calcolare la pendenza longitudinale

Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Elementari e Medie

Consigli per scrivere un tema