Come studiare la letteratura

Tramite: O2O 06/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo studio della Letteratura è uno degli argomenti più discussi dagli alunni di tutto il mondo. Esistono molte tecniche e approcci allo studio di questa materia ma ognuno di essi può adattarsi o meno al nostro stile e capacità di assimilazione dei contenuti. Quindi oggi con la presente guida si vuole indicare come studiare la letteratura italiana esaminando passo passo la crescita dello studente e con esso il suo percorso di studi rivolgendosi agli studenti di scuole di ogni ordine e grado. La letteratura è una materia molto complessa e abbraccia numerosi campi e tematiche e a volte si collega anche con la storia e la cultura di un determinato popolo.

27

Occorrente

  • Testi letterari e antologici e manuali dei principali scrittori e poeti italiani
37

La prima cosa da fare è quella di procurarsi o acquistare testi di letteratura suggeriti all'inizio dell'anno scolastico. Uno dei consigli più importanti è che, se si ha la possibilità, seguire assiduamente le lezioni in classe in modo tale da comprendere gli elementi principali direttamente dalle labbra del vostro professore. I programmi scolastici partono sempre dall'Epica (cioè lo studio dei miti, degli eroi e delle legende) e non si può fare a meno che imbattersi in poeti e scrittori Greci (quali Omero). Questa è una delle parti più difficile da comprendere anche perché scritta in latino: si consiglia quindi di usare libri che contengono note critiche e spiegazioni a piè di pagina e nel caso non si riesca a comprenderlo la prima volta, rileggerlo più volte anche sottolineando i concetti principali.

47

Successivamente si passa allo studio di altri autori quali Virgilio (che ha scritto l'Eneide, le Bucoliche e le Georgiche); poi si passa al Medioevo con lo studio di Dante (con la Divina Commedia, il Convivio), Petrarca e Boccaccio: da qui si dipana la lingua italiana, con il passaggio dal latino al volgare. Poi si arriva all'Illuminismo e al Romanticismo: gli autori principali sono Leopardi, Foscolo, Machiavelli, Ariosto. Per ogni epoca letteraria, cambiano gli stili, le rime e le tecniche usate sia nella prosa e sia nelle poesie; occorre studiare attentamente il periodo nel quale si sviluppano le varie correnti di pensiero, di ogni poesia e di ogni opera in prosa, fare un riassunto ed un commento e seguire sempre le note a piè di pagina e le spiegazioni ulteriori che si trovano nei vari testi.

Continua la lettura
57

Poi si arriva allo studio del Decadentismo e del Verismo: qui si da molta importanza alle opere del Manzoni, del Verga e di altri autori, che mettono in risalto le realtà nelle quali vivono, e cercano di avvicinare la letteratura a tutti i ceti della popolazione. Infine studiare gli autori contemporanei, quali Eco, Cardarelli, Carducci, Montale, Pascoli, D'Annunzio. Poi i programmi prevedono anche lo studio degli autori che hanno partecipato e hanno vinto il Premio Strega (il più importante riconoscimento italiano agli scrittori), nato negli anni '50. Di ogni argomento viene tracciato un profilo storico, soprattutto se si tratta di movimenti letterari: avere cura di studiare bene anche l'introduzione, le biografie dei vari autori e poeti e il loro pensiero letterario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Di ogni capitolo fai un riassunto e traccia sempre un profilo autobiografico degli autori che devi studiare
  • Studia giorno per giorno, questo alleggerirà il carico complessivo di studio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come studiare La Divina Commedia

Superiori

Come fare un tema di letteratura

Superiori

Letteratura italiana: il romanticismo

Superiori

Letteratura del XVII secolo

Superiori

Come trovare la motivazione per studiare

Superiori

Come studiare in modo produttivo

Superiori

Il Realismo in letteratura: i principali esponenti

Superiori

Breve sintesi della letteratura del '900