Come studiare la geografia divertendosi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Studiare la geografia divertendosi è possibile in due modi: il primo è viaggiando perché quello che si vive rimane più facilmente nel nostro cervello. Il secondo è affidarsi ad un software ben fatto come Seterra. Quest'ultimo è un programma semplice da utilizzare, estremamente intuitivo per l'utente. Giochi e quiz ti stimoleranno ad imparare e migliorare le proprie conoscenze geografiche. Il programma esiste dal 1998 ed è stato migliorato negli anni per garantire il risultato. Può essere utilizzato da tutti ed è stato tradotto in 13 lingue differenti per cui può essere utilizzato da tutte le parti del mondo. Con Seterra, software educativo per bambini, è possibile sfidare i propri amici e divertirsi imparando insieme la geografia Il programma si può scaricare sul proprio computer oppure si può giocare dal web digitando l'indirizzo del sito specifico. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile studiare giocando.

27

Occorrente

  • web
37

Impara con Seterra

Dopo che Seterra è stato installato, si può cominciare a giocare e imparare la geografia divertendosi. Vengono attribuiti dei punteggi ad ogni sessione di gioco per cui si viene stimolati a migliorarsi ed a superare gli altri partecipanti al quiz. L'applicazione ha una interfaccia grafica\visiva abbastanza gradevole e curata, quindi la voglia di navigare all'interno non manca. È facilmente comprensibile sia dagli adulti che dai bambini e i quiz sono suddivisi per regione e località; memorizzare i nomi delle città, delle capitali, delle regioni, delle bandiere dei vari Paesi vi sembrerà elementare! Grazie a più di 70 esercizi di localizzazione su cartina geografica, imparare a destreggiarsi tra i vari luoghi risulterà sempre meno difficoltoso.

47

La sfida dello studio della geografia

All'inizio si può scegliere una nazione o un continente; poi, la regione o le capitali. Dopo aver cliccato sull’opzione desiderata si carica una pagina con il gioco e bisogna completarlo cercando di non sbagliare. Più sono le risposte esatte e più è alto il punteggio che viene assegnato dall’applicazione. Si hanno a disposizione 3 tentativi; in caso di risposta corretta la colorazione è verde, se è errata dopo i 3 tentativi diventa rossa. In quest'ultimo caso bisogna approfondire le proprie conoscenze ed impegnarsi di più per creare poi una lista con i risultati ottenuti. Per non rischiare di demoralizzarti, ricorda di non tralasciare mai le nozioni teoriche prima di buttarti sul gioco! Questo software è sicuramente adatto per studiare la geografia divertendosi a tutte le età. Non solo gli studenti trovano un complice nell'apprendimento, ma anche i semplici appassionati possono affacciarsi alla geografia con leggerezza. Seterra funziona soltanto su: Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Continua la lettura
57

Geografia alla portata di tutti con My Geography

Un altro metodo innovativo per imparare la geografia è My Geography, un sito online con target i bambini di sette, otto e nove anni. L'interfaccia è inglese, ma si può tranquillamente richiedere all'acquisto la versione in lingua italiana. La peculiarità di questo software è quello di porre l'attenzione anche ai diversi costumi del mondo, così da rendere più piacevole imparare. La didattica è ben spiegata e in continuo miglioramento, sfrutta le più moderne metodiche di insegnamento online. L'utlizzo di software come questo rende la geografia a portata di tutti e aumenta la velocità di apprendimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Giocare quotidianamente è il modo migliore per imparare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Geografia umana

Superiori

Appunti di geografia astronomica

Superiori

Geografia regionale in sintesi

Superiori

Geografia astronomica: i movimenti della terra

Superiori

Appunti di geografia: agricoltura, allevamento e pesca in Europa

Superiori

Geografia astronomica: le galassie

Superiori

Consigli per le mappe concettuali per una lezione di geografia

Superiori

Appunti di geografia astronomica: la luna