Come studiare la geografia

Tramite: O2O 30/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La geografia è una materia molto vasta che studia tutti gli aspetti del territorio. È molto interessante perché permette di conoscere la realtà politica e sociale dal piccolo comune al più esteso dei continenti. Studia inoltre l'aspetto astronomico ed antropico. Molti studenti hanno difficoltà nello studio di questa materia, a causa dell'elevato numero di nomi e numeri da ricordare. Vediamo, allora, come studiare la geografia, con alcuni semplici suggerimenti.

28

Occorrente

  • Cartine geografiche
  • Testi specifici in materia
38

Conoscenza del libro

Come per qualsiasi materia, anche per la geografia è necessario conoscere il libro in tutte le sue parti. Ogni libro ha una sua struttura. Ricordiamo sempre che l'indice riassume in poche righe tutti gli argomenti che saranno affrontati durante l'anno scolastico. Spesso, alcuni testi, alla fine di ogni capitolo propongono delle verifiche oppure riassumono lo stesso capitolo. Impariamo a conoscere questo "compagno" di studi e saremo più predisposti allo studio. Personalizziamo questo prezioso libro con fantasia. Se un libro è bello, fa piacere anche tenerlo fra le mani.

48

L'importanza della memoria visiva

Per studiare la geografia occorre affidarsi molto alla memoria visiva. I testi di questa materia sono molto colorati, in quanto ad esempio gli elementi fisici come il mare, le montagne, le colline, i fiumi ed i laghi sono indicati con colori diversi. Anche le cartine politiche utilizzano diversi colori per distinguere i continenti e le nazioni. Inoltre è importante saper leggere la legenda posta accanto alle figure o cartine. Di volta in volta indicheranno aspetti economici, flora, fauna, insediamenti industriali, densità di popolazione e ricchezze del suolo e sottosuolo. Purtroppo per memorizzare i numeri occorre solo tanta buona volontà ed impegno.

Continua la lettura
58

Realizzazione di schemi logici

L'indice è insufficiente per schematizzare un argomento, ma si può iniziare lo schema logico proprio con esso. Dopo una prima lettura d'insieme, con l'utilizzo di una matita, un evidenziatore o dei colori raggruppiamo le informazioni più importanti e riassumiamole in pochissime frasi o parole. Soffermiamoci sui termini tecnici e leggiamone il significato, per evitare incomprensioni del testo. Lo schema può essere a blocchi, a diagramma o se è finalizzato solo allo studio a casa, possiamo realizzare uno schema del tutto personale da utilizzare per tutto il libro di testo.

68

Le cartine cartacee e digitali

I compagni di viaggio nello studio della geografia sono le cartine geografiche. Nell'era digitale siamo propensi allo studio con il computer ed il tablet. Questa strumentazione consente di ingrandire o rimpicciolire le varie immagini per migliorare la visualizzazione e la memorizzazione. Alcune applicazioni del computer o del telefono cellulare permettono di addentrarsi nel dettaglio di un luogo per visionare da vicino la realtà virtuale. Possiamo salire in cima al Monte Bianco o ammirare i grattacieli di Singapore. Non escludiamo le classiche cartine che possiamo avere sempre a portata di mano e non necessitano di "batteria!". Un modo efficace per memorizzare è quello della realizzazione della cartina con carta lucida o a mano libera. L'occhio dovrà memorizzare bene quello che dovrà essere riprodotto. Alla fine del disegno, avremo fissato nella memoria alcuni concetti dell'argomento di studio, senza alcuno sforzo.

78

Regole basilari di studio

Per studiare la geografia serenamente occorre rispettare alcune regole basilari. Scegliere l'ambiente di studio, il quale dovrà essere confortevole per temperatura e spazio. Se gli argomenti di studio sono molto impegnativi, occorre fare delle brevissime pause per uno snack veloce e poco calorico, magari fresco. In vista di un'interrogazione il cioccolato fondente a piccole dosi gratifica e stimola lo studio. Per realizzare cartine e schemi può sembrare evidente ricordarlo, ma serve un ampio tavolo di studio con tutto l'occorrente. Gli studenti spesso non riescono a staccarsi dal cellulare e da altri dispositivi che limitano o annullano completamente la concentrazione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impegno
  • Concentrazione
  • Applicazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Geografia umana

Superiori

Appunti di geografia astronomica

Superiori

Geografia regionale in sintesi

Superiori

Geografia astronomica: i movimenti della terra

Superiori

Appunti di geografia: agricoltura, allevamento e pesca in Europa

Superiori

Geografia astronomica: le galassie

Superiori

Consigli per le mappe concettuali per una lezione di geografia

Superiori

Appunti di geografia astronomica: la luna