Come studiare la geografia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Questa tipologia di guida, è dedicata a tutti quegli studenti, che hanno difficoltà nell'apprensione della materia scolastica che è la Geografia. Oggi giorno, molti ragazzi che frequentano le scuole, si trovano di fronte a questa materia, fondamentale, ma che per un motivo o per un altro, è molto sottovalutata. Ecco perché, cercheremo in qualche modo tramite semplicissimi, passaggi, di spiegare in maniera molto concisa, qualche tecnica, che può aiutare su come studiare la Geografia.

28

Occorrente

  • Testi specifici in materia e cartine geografiche, politiche e fisiche
38

Innanzitutto, è importante avere la materia prima, cioè il libro di testo, dove andremo a studiare gli argomenti che ci verranno assegnati a scuola. Quindi, tramite la lista dei libri, che ci verrà assegnata ad inizio anno, andiamo ad ordinarlo in libreria il prima possibile, in maniera tale da poterci mettere subito all'opera.

48

Successivamente, dopo aver ottenuto il nostro testo, seguendo le lezioni assegnateci dal professore o dalla professoressa, iniziamo a leggere capitolo per capitolo. Cercate di fare molta attenzione, su cosa c'è scritto, e di memorizzare bene, tutti i dettagli salienti del paragrafo. Per poter ricordare in maniera più efficace, è sempre consigliabile l'utilizzo dell'evidenziatore o della matita per sottolineare.

Continua la lettura
58

Fatto ciò, continuate la lettura e soffermatevi sempre a delineare i passi più essenziali del vostro testo. Qualora individuate parole di cui ignorate il significato, cercatele sul dizionario e poi procedete al capitolo successivo. Se non capite un periodo o anche una semplice frase, rileggetela tantissime volte, finché non vi è chiaro il senso.

68

Alle superiori, solitamente, la geografia viene studiata soltanto per i primi 2-3 anni, dopo di che non è più necessario poiché non è una materia che necessita un enorme impegno e uno studio approfondito. Un consiglio che posso darvi per migliorare lo studio di questa materia è evitare qualsiasi tipo di distrazione, dalla musica al PC fino ad arrivare alla televisione. Cercate un posto silenzioso e tranquillo in modo che niente e nessuno possa interferire con la vostra attività di studio.

78

Alle medie, invece, i professori, spesso, fanno utilizzare la carta lucida per il disegno delle cartine dei vari stati. Ecco, su questo punto, cercate di dare il massimo di voi stessi perché più una cartina è fatta bene, più riuscirete a collocare mentalmente i vari luoghi del posto e potete tirar fuori un lunghissimo ed elaborato discorso, semplicemente tenendo davanti soltanto la cartina geografica che voi avete disegnato. Con questo, ho cercato di chiarire ogni dubbio e incertezza sull'argomento, cosi da avervi dato quella marcia in più per dare il meglio di voi stessi.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impegno
  • Concentrazione
  • Applicazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Geografia umana

Superiori

Appunti di geografia astronomica

Superiori

Geografia regionale in sintesi

Superiori

Geografia astronomica: i movimenti della terra

Superiori

Appunti di geografia: agricoltura, allevamento e pesca in Europa

Superiori

Appunti di geografia astronomica: le stelle

Superiori

Geografia astronomica: le galassie

Superiori

Geografia astronomica: i minerali