Come studiare la filosofia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La filosofia studia l'uomo, il pensiero, la concezione del mondo e il senso dell'esistenza umana e cerca di superare i limiti della conoscenza. Già a partire dal periodo inerente all'antica Grecia, diversi studiosi hanno cominciato a confrontarsi studiando questa materia e lasciandoci in eredità i loro ragionamenti, i loro pensieri e le loro visioni. Lo studio di queste idee sicuramente risulta essere difficoltoso ma sicuramente è motivante e affascinante. Andiamo a spiegare come studiare la filosofia.

26

Studiare la filosofia per aprire la nostra mente

La filosofia è una materia studiata prevalentemente nei licei come il classico e lo scientifico: essa può risultare un po' ostica, alquanto complicata da comprendere e, per molti, inutile. Il suo studio, però, permette di aprire la nostra mente venendo a contatto con concetti spesso molto diversi dai nostri e di ampliare i nostri limiti conoscitivi. Qualora non riusciamo a condividere alcune idee sviluppate dal pensiero di un determinato filosofo preso in considerazione possiamo, comunque, prendere spunto da quel ragionamento per formare delle alternative di pensiero personale.

36

Capire se il filosofo sia vissuto in periodi di ostilità o pacifici

Inizialmente, è consigliabile studiare bene la biografia del filosofo e calarsi nel periodo storico durante il quale è vissuto, per capire da quali usi e costumi esso è stato influenzato. Un aspetto che potrà, sicuramente, darci una mano, sarà quello di scoprire se il personaggio preso in esame abbia sviluppato le sue riflessioni o sia cresciuto durante le rivoluzioni sociali, le guerre o nei periodi completamente pacifici: questo ci farà riflettere sul perché dei suoi ragionamenti e delle sue conclusioni. Il modo di pensare non sarà mai totalmente avulso dalla realtà ma sempre in relazione con la vita reale.

Continua la lettura
46

Approfondire le teorie del filosofo

Successivamente, passiamo ad approfondire le sue teorie: studiamo il suo pensiero come se fosse il nostro e tentiamo di immedesimarci con lo studioso per cercare di renderci padroni dei suoi concetti. Sarà più semplice se faremo uno schema evidenziando i punti più importanti. Quando avremo appreso appieno la sua dottrina sarà possibile farci una nostra opinione in merito e così sapremo di essere riusciti a capire le sue osservazioni. In un secondo momento potremo condividere o rifiutare le nuove concezioni apprese, e sviluppare, a partire dalle sue riflessioni, un'opinione personale. Per concludere al meglio lo studio è preferibile discutere dell'argomento coi nostri compagni di studio: questo ci permetterà, non solo di ripassare approfonditamente ma anche di condividere il nostro punto di vista con loro dando origine ad un confronto animato e anche divertente.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Filosofia greca in pillole

Superiori

Filosofia: il pensiero di Talete

Superiori

Filosofia: il pensiero di Aristotele

Superiori

Appunti di filosofia: il trascendente di Heidegger

Superiori

Feuerbach: filosofia ed opere

Superiori

La filosofia di Talete di Mileto

Superiori

Filosofia: la scuola di Mileto

Superiori

Filosofia: destra e sinistra hegeliana