Come studiare La Divina Commedia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La Divina Commedia è una delle opere più importanti scritta da Dante Alighieri intorno al 1300. Si tratta di un'opera conosciuta e studiata in tutto il mondo, ritenuta il più grande capolavoro di letteratura di tutti i tempi. Sicuramente studiare questo poema a scuola può diventare difficoltoso, perché quest'opera è scritta il lingua volgare, ossia in italiano antico. In questa guida vedrete però qualche trucchetto, su come fare per studiare più facilmente la Divina Commedia.

28

Occorrente

  • Opera Divina Commedia con critica.
38

La prima cosa da fare è quella di procurarvi un testo completo dell'opera, che si divide in tre Cantiche: l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Potrete trovarla facilmente in commercio in qualsiasi libreria, anche ad un prezzo accessibile. Essendo un'opera scritta in italiano arcaico, avrete bisogno della spiegazione di una persona molto preparata in questo ambito, ed è per questo che saranno fondamentali le lezioni scolastiche dei vostri professori di letteratura e italiano.

48

Per capire e studiare questo capolavoro della letteratura, è consigliato l'utilizzo di un testo dotato di pagine dove sono presenti le varie critiche, gli approfondimenti e le traduzioni di ogni singolo verso dell'opera di Dante, che vi aiuteranno a comprendere quello che è stato scritto da Dante. Il testo è scritto in terzine incatenate di versi endecasillabi ed è composto da 100 canti così suddivisi: 34 dell'Inferno, 33 del Purgatorio e 33 del Paradiso.

Continua la lettura
58

Il viaggio all'inferno parte dalla terza cantica e fino ad allora Dante esprime a Virgilio le paure e le perplessità riguardo al viaggio che stanno per compiere. Durante il viaggio all'Inferno e al Purgatorio, Dante sarà accompagnato da Virgilio.
L'inferno secondo Dante è costituito da una serie di anelli numerati sempre più stretti che si succedono a formare una piramide rovesciata, con l'estremità più stretta situata in corrispondenza del centro della Terra.

68

Il Purgatorio è situato nell'emisfero australe terrestre proprio in mezzo al mare. Dal Paradiso Terrestre invece la sua guida viene rappresentata dalla figura di Beatrice. Il Paradiso è composto da 9 cerchi concentrici dove al centro è situata la Terra e in ognuno di questi cerchi si trovano i vari Beati.
Il testo contiene molti avvenimenti, numerosi personaggi (citati da Dante e molti dei quali vissuti realmente) e inoltre, contiene un nuovo movimento letterario che sarà seguito da tutti i poeti per l'intero corso del Medioevo, fino al Rinascimento. Per studiare Dante, ricordatevi che bisogna sempre capire il meccanismo di quest'opera con degli approfondimenti di studio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento con ricerche specifiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti sulla Divina Commedia

Superiori

Come spiegare e capire la Divina Commedia di Dante Alighieri

Superiori

La commedia latina: caratteristiche ed esponenti

Superiori

Come studiare la letteratura

Superiori

La commedia nuova: Menandro

Superiori

Come Calcolare La Proporzione Divina Phi = 1,6180339887

Superiori

Aristofane e la commedia greca

Superiori

Come trovare la motivazione per studiare