Come studiare la conducibilità termica dei metalli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La chimica e la fisica sono due discipline che consentono di conoscere e di studiare i vari fenomeni che accadono ogni giorno in natura e tramite esse è possibile anche riprodurli in laboratorio o attraverso dei semplici esperimenti. Tra le tante nozioni affascinanti, c'è anche la conducibilità termica dei metalli. Vediamo insieme in questa guida più nel dettaglio di cosa si tratta e come la si può studiare.

26

Occorrente

  • candela, cartoncino, forbici, matita, squadrette, nastro adesivo, foglio di compensato, striscioline di metallo
36

L'espressione "conducibilità termica" indica un passaggio di calore da un corpo all'altro, in questo caso nei metalli. Essi grazie alla loro composizione sono in grado di trasmettersi il calore a vicenda con il variare delle diverse temperature e per poter studiare questo tipo di passaggio si può fare un semplice esperimento. Per svolgerlo non servono delle particolari strumentazioni, oppure abilità fisiche e matematiche, ma semplicemente qualche materiale che può essere reperibile in casa.

46

Innanzitutto, si deve prendere un foglio sottile di compensato che permetterà di creare la base di tutto l'apparato che costruiremo passo dopo passo. Esso deve essere tagliato in modo che abbia le dimensioni di circa 30 x 20 centimetri. Tutti i bordi devono essere smussati utilizzando della carta vetrata affinché tutto sia ben liscio. Ora bisogna passare al lavoro sul foglio di cartoncino, mettendo momentaneamente da parte il compensato. Su di esso deve essere disegnata il disegno della figura attigua con l'ausilio di squadre e matita.

Continua la lettura
56

Le dimensioni che deve avere la figura sono puramente arbitrarie in base al vostro gusto, dato che l'unica cosa davvero importante è che esse non siano maggiori della base in compensato. Adesso si deve ritagliare il cartoncino con le forbici e si deve ripiegarlo lungo tutte le sue linee così da dargli la forma della figura accanto. Questa forma deve essere poi fissata alla base del compensato con del nastro isolante, oppure con delle puntine o della colla.

66

Si devono prendere delle striscioline di diversi metalli e di differente spessore e si devono disporre sul piedistallo in cartoncino, come riportato in figura. Accendete la candela e fate cadere delle gocce di cera sulle striscioline metalliche. Fate cadere altre gocce sulla base in legno e fissatevi sopra la candela accesa. A questo punto, osserverete che su alcune striscioline la cera si scioglierà prima delle altre e il materiale corrispondente avrà una migliore capacità termica rispetto agli altri metalli. In questo modo potrete studiare la conducibilità termica nei metalli in modo molto semplice ed elementare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come distinguere i metalli nella tavola periodica

Superiori

Caratteristiche e proprietà dei metalli

Superiori

Come misurare la conducibilità di un liquido

Superiori

Come calcolare la capacità termica di un corpo

Superiori

Come Sperimentare La Conducibilità Di Una Soluzione Elettrolitica

Superiori

Appunti di fisica: la dilatazione termica

Superiori

Come determinare la capacità termica di un calorimetro

Superiori

Come calcolare il coefficiente di dilatazione termica