Come studiare in modo produttivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare a tutti di dover studiare tante ma tante pagine di una specifica materia per poter superare un'interrogazione o un compito in classe. Con questa guida vi illustrerò come studiare in modo produttivo. Seguendo questi brevi passi otterrete una preparazione alquanto appropriata con meno fatica e più costanza. Cercate, però, di non sedervi sulla sedia solo pochi giorni prima della prova da superare. Di fatti, si deve sempre studiare un po' di tempo prima.

26

Prima di inoltrarvi del tutto nel contenuto di un capitolo o più, fate una lettura accurata per poter afferrare i concetti base. Questo vi servirà per capire qual è il senso del testo che dovete studiare e di ogni paragrafo. Identificate le parole delle quali non conoscete il significato e cercatele nel dizionario. Non trascurate quest'aspetto per la pigrizia di sfogliare un vocabolario, i risultati del vostro impegno dipenderanno anche da ciò.

36

Fate riferimento ai titoli dei paragrafi, quelli sono un riassunto del concetto che dovete capire.
Appena terminata la lettura, prendete una matita, un evidenziatore o ciò che preferite per segnare le parti più importanti, tralasciando quelle inutili e ripetitive.

Continua la lettura
46

A questo punto, dovete trascrivere in un quaderno quello che avete dedotto dal discorso, farne uno con parole vostre che contenga tutti gli elementi base segnati. Solo così potrete fare un bel discorso da utilizzare nell'interrogazione o nel compito, senza copiare ogni parola scritta sul libro e senza dover ricordare a memoria.

56

Una volta trascritta la lezione discorsiva, potete passare allo studio vero e proprio. Cioè leggere e ripetere quel che avete scritto, in modo però da cambiare sempre la predisposizione per poter allenare la mente a elaborare stessi discorsi con parole diverse. Ciò è utile anche per poter aggirare un argomento quando si è in difficoltà, evitando che l'ascoltatore si accorga di qualcosa.
Se la verifica da fare è orale, il punto più importante della vostra preparazione consta proprio nel ripetere in continuazione senza stancarvi cercando di memorizzare e sforzandovi di trovare le parole corrette per esprimere quello che avete appreso.
Se, invece, vi aspetta una prova scritta dovete esercitarvi scrivendo in continuazione. In questo modo vi allenerete a fare un discorso che potrete correggere e cancellare in qualsiasi momento. Potrete rileggerlo e accorgervi di eventuali errori, cosa che oralmente non potete fare anche se vi sarà possibile spiegarvi in altri modi.

Ecco un link che potrebbe fornire informazioni utili --》http://www.efficacemente.com/2011/06/come-studiare/ (Come studiare efficacemente).

Ecco un ulteriore link da leggere a titolo informativo --》http://www.comestudiare.info/ (Come studiare: metodo di studio per la scuola e l’università).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Rivoluzione industriale: guida

Università e Master

La cultura materiale nell'archeologia medievale

Superiori

Consigli per fare ripetizioni ai ragazzi

Superiori

10 suggerimenti per studiare efficacemente

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Superiori

Come ottenere il massimo profitto scolastico

Elementari e Medie

Metodi per studiare velocemente e bene

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia aziendale