Come studiare in modo efficace

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ti devi preparare per un'interrogazione? Devi studiare per il prossimo esame universitario? A tal proposito è bene sapere che, per raggiungere eccellenti obiettivi, ti devi saper organizzare, adottando, nel contempo metodi, trucchi vari come ti andremo a spiegare, in pochi e semplici passi oggi, in tale contenuto, senza sprecare troppa fatica, per studiare in modo efficace.

27

Occorrente

  • Libri
  • Penna
  • Matita
  • Evidenziatori di diversi colori
  • Quaderno per appunti
  • Fogli di brutta copia
37

Devi valutare, inizialmente quanto tempo tempo hai a disposizione e in base a questo, devi rapidamente sfogliare il materiale da studiare, per preparare, in seguito una scaletta giornaliera che serve per farti arrivare, al giorno dell'interrogazione o dell'esame senza aver tralasciato alcun argomento. Nell'idearla è necessario considerare i giorni di elaborazione, studio e quelli ultimi di ripasso dell'intero programma prima della data prevista a quel che dovrai affrontare. Dopo aver stabilito il tutto è importante seguirlo dettagliatamente, senza sgarrare perché un solo giorno saltato potrebbe causarti danni sui risultati che vuoi conseguire, per accumuli di parti, precedentemente pianificate. Infatti, potrebbe venir difficile il dover recuperare quel che non hai fatto in una delle diverse fasi, per come le avevi progettate, compromettendo la tua preparazione.

47

Dopo aver stabilito tutto questo devi cominciare a leggere e sottolineare le parti che ritieni più importanti, eventualmente con evidenziatori di colori diversi che ti aiuteranno a ricordare, anche grazie la memoria visiva. Se ci sono parti che non capisci, non saltarle, anzi devi procedere con una breve ricerca su internet per trovare spiegazioni più semplici, elementari e chiare o chiedendo chiarimenti ai compagni o direttamente al professore, se ti è possibile. Inoltre, è bene che integri gli appunti presi in aula con i libri di testo per completare perfettamente quel che hai scritto durante le lezioni, perché potrebbe non bastarti.

Continua la lettura
57

Scientificamente è stato dimostrato che il cervello di ognuno di noi si concentra maggiormente dai 25 ai 45 minuti, su quel che deve svolgere ed è proprio in quest'arco di tempo che devi memorizzare pienamente i concetti fondamentali, per poi prenderti delle piccole pause che, successivamente ti permetteranno, a mente rilassata, di rimetterti sui libri e quaderni. È importate, periodicamente ripetere a voce alta per poter esporre tranquillamente e nel miglior dei modi tutto quel che hai capito, per correggerti autonomamente, nel caso in cui, grammaticalmente e concettualmente, sbagli. È una strategia importante che ti servirà, pure per immagazzinare ancor meglio quello che stai studiando nel tempo e, se puoi, è bene che ripeti a qualcun'altra persona che possa aiutarti in eventuali modifiche e perfezionamenti come fosse il tuo insegnante.

67

Un trucco che funziona grandemente per ricordare le formule, come quelle di matematica e fisica è di scriverle più volte, come fosse un'esercitazione, su fogli di brutta copia. Dopo aver finito il tutto spiegato nell'intero contenuto, è importante che sviluppi degli schemi riassuntivi, utili per focalizzare bene ogni concetto e per il ripasso finale.

77

Per fare bene quel che ti è stato consigliato devi porti dei ragionevoli obiettivi da dover raggiungere. Non devono essere esagerati, perché, nel caso in cui non si riescono a realizzare pretese eccessive e assurde potresti rimanere deluso, come sconfitto, originando in te stesso ansie e frustrazioni. Devi adottare una buona alimentazione che dev'essere non troppo scarsa e non particolarmente carica perché quest'ultima potrebbe appesantirti. Se ci fai caso, come ti è stato detto all'inizio, sono delle semplici accortezze che se sai organizzarle con costanza e alla lettera ti faranno arrivare a quel che più desideri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come studiare in modo efficace

Superiori

Come studiare con metodo semplice ed efficace

Superiori

Come trovare la motivazione per studiare

Superiori

Come imparare a studiare meno, studiando meglio

Superiori

10 suggerimenti per studiare efficacemente

Superiori

Come studiare efficacemente

Superiori

Come studiare in modo produttivo

Superiori

Come studiare un saggio di filosofia