Come studiare in maniera efficace: il metodo dello schema

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non si finisce mai di studiare! Che sia un esame, un'interrogazione o un approfondimento, c'è sempre qualcosa da conoscere e memorizzare. Per una preparazione buona e duratura, individuare il metodo giusto è essenziale. Gli studenti ne sono consapevoli; una delle situazioni frequenti è infatti quella di passare molte molto tempo sui libri, credendo di aver appreso quanto dovuto, per poi scoprire, nella peggiore delle ipotesi in sede di valutazione, di non ricordare nulla. Un sistema efficace per evitare di disperdere energie e per mettere a frutto le ore di studio è preparare una traccia, da utilizzare sia nella fase di apprendimento che in quella di ripasso. Vediamo come studiare in maniera efficace: il metodo dello schema!

27

Occorrente

  • matita
  • fogli
  • tempo e concentrazione
37

Entrate in confidenza con il testo che dovete studiare; sfogliatelo ed analizzatene la struttura, prendendo atto delle suddivisioni in argomenti, capitoli e paragrafi e della mole complessiva. Calcolate il tempo che avete a disposizione ed organizzate il lavoro, stabilendo la quantità di pagine da affrontare ogni giorno. Se avete davanti un libro senza suddivisioni o con ripartizioni troppo lunghe, dividetelo voi stessi, ovviamente non in modo casuale, bensì cercando di accorpare in modo logico le trattazioni.

47

Cominciate a leggere e sottolineate le frasi chiave, tralasciando il superfluo. Potete predisporre subito uno schema oppure, se preferite, provare nell'immediatezza a ripetere ad alta voce, per testare quante nozioni ricordate a primo impatto. Ciò che dovete elaborare è una sorta di riassunto che contenga l'essenziale, ovvero tutte le parole chiave che vi serviranno per richiamare una alla memoria i concetti, innescando una catena di pensieri che vi consentirà di argomentare in modo completo la questione sottoposta.

Continua la lettura
57

Considerate che non siamo tutti uguali; seguite la vostra predisposizione per decidere l'impostazione; potete essere molto grafici e ricorrere a rettangoli, diramazioni varie e frecce direzionali, oppure optare per qualche parolina in più, secondo il metodo classico, sempre però senza esagerare. In relazione alle specifiche esigenze, scegliete se scrivere a margine del libro oppure su fogli separati. Quest'ultima è la soluzione ideale e sicuramente la più comoda in fase di ripasso, perché vi permetterà di sfogliare rapidamente il testo, collegando con la stessa velocità lo schema con l'intero contenuto a cui si riferisce.

67

Riassumete tutti i capitoli, cercando sempre di essere tanto sintetici quanto esaustivi.
Finito il programma vi ritroverete un prezioso libricino, che sorprendentemente conterrà tutto ciò che vi servirà per affrontare positivamente la prova.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non rifiutate gli schemi, perché portano via più tempo; le ore dedicate ai riassunti saranno ripagate con una maggiore memorizzazione degli argomenti letti e, conseguentemente, con il successo della prova che dovrete affrontare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 consigli per studiare in modo più veloce ed efficace

Superiori

Come trovare un metodo di studio: imparare a studiare

Superiori

Come studiare in modo efficace

Superiori

Come studiare con metodo

Superiori

Come realizzare un semplice schema sui composti organici

Superiori

Metodo di studio: le mappe concettuali

Superiori

Come preparare lo schema di un testo narrativo

Superiori

Come realizzare un semplice schema sulla glicolisi