Come studiare in gruppo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le giornate sono troppo calde e hai bisogno di un po' di motivazione per studiare? Non c'è niente di meglio che organizzare un gruppo di studio per trascorrere queste ore in maniera più leggera! Devi sapere che secondo gli esperti lo studio in gruppo è particolarmente gratificante perché stimola il confronto e allevia l'ansia da esame. Se hai degli amici, colleghi o conoscenti con i quali condividi lo stesso percorso universitario o lo stesso debito formativo da colmare entro l'inizio del nuovo anno questa guida fa al caso tuo. Continua a leggere per scoprire come studiare in gruppo seguendo un buon metodo.

26

Occorrente

  • Un gruppo di studio
36

Prima di cominciare, assicurati di circondarti delle giuste persone. Se sai che un compagno/a non è particolarmente diligente e passerebbe il pomeriggio con la testa fra le nuvole o distraendo te ed il gruppo, evita di coinvolgerlo/a. Cerca di fare gruppo con gente determinata o con compagni che riconosci essere più bravi e preparati di te. Preparate un piano di studio dividendo gli argomenti da affrontare per giornata. Se necessario dividete il programma così che sarà uno di voi a spiegare agli altri un argomento dandovi il cambio di giorno in giorno.

46

Esercitatevi anche da soli. Quando sciogliete il gruppo questo non vuol dire che avete finito di prepararvi! Fate un ripasso di quello che avete studiato in gruppo, magari uno schema o una presentazione da passare anche agli altri quando vi rincontrerete. Cercate sempre però di non fare tutto il lavoro, è importante che ci sia un'equa divisione dei compiti affinché il gruppo lavori con armonia e senza dissidi. Raccogliete gli appunti che prendete in gruppo in un grande quaderno o raccoglitore, in modo che funga da riferimento per il ripasso generale.

Continua la lettura
56

Organizzate delle giornate in cui ci si concentra unicamente sull'esercitazione pratica o sulla ripetizione orale degli argomenti. Dividete il gruppo in coppie o in piccoli sotto gruppi, e ripetete dandovi il cambio. Studiare in gruppo è una strategia vincente in questi casi perché se uno di voi è impreparato o non ricorda qualcosa può chiedere ad uno degli altri. Collaborate senza ricadere nella competizione, ricordandovi che siete tutti nella stessa barca. Come ultima cosa non dimenticate di concedervi una pausa tra un capitolo e l'altro! Dieci minuti di pausa ogni ora di studio non dovrebbero mai esservi negati. Fate uno snack salutare per nutrire la mente, come della frutta o un sandwich con formaggio fresco e frutta secca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non limitatevi a coinvolgere gli amici, ma anche qualche adulto esperto nella materia che state studiando; o un fratello/sorella più grandi che conoscono molto bene l'argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 consigli per ricominciare a studiare

Superiori

Come imparare a studiare meno, studiando meglio

Superiori

5 strategie per studiare senza distrazioni

Superiori

Come trovare la motivazione per studiare

Superiori

Come studiare efficacemente

Superiori

Come studiare in modo produttivo

Superiori

5 trucchi per trovare la voglia di studiare

Superiori

Come studiare da autodidatta