Come Studiare In Estate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Studiare in estate, si sa, non piace a nessuno. È davvero difficile studiare in estate mentre tutti sono in vacanza, poiché il caldo appesantisce, il sole affatica ed i nostri amici e parenti sono tutti al mare e noi in casa a studiare per tutta l'estate. Se stiamo preparando un esame, il pensiero di non poter andare in vacanza rende tutto più fastidioso, ma non perdiamoci d'animo: studiare in estate non sarà certo divertente, ma potremo rendere questo dovere meno pesante. Nei successivi passi di questa guida, infatti, vi spiegherò come studiare in estate, in maniera tale da rendere il tutto un po' più sopportabile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Buona volontà
  • Compagni di studio
  • Un luogo fresco e gradevole in cui studiare
36

Come prima cosa, dovremo organizzarci bene ed elaborare un valido piano di studio. Questo perché ottimizzare i tempi di studio in estate, ci consentirà di ricavare del tempo libero per uscire e rilassarci un po'. Inoltre, fissiamo una data entro la quale finire il programma, possibilmente con un po' di anticipo rispetto all'esame. Per sicurezza, ci impegneremo a studiare tutto tre giorni prima della data dell'esame. Dopo aver fatto ciò, decidiamo da subito la quantità giornaliera di pagine da studiare: una tabella di marcia ci permetterà di non perdere neanche un secondo. Inoltre, non ci stancheremo, ed ogni sera potremo finalmente dedicarci ad altro, non avendo il panico da esame, perché tutto sarà organizzato nei dettagli.

46

Successivamente, organizziamoci con degli amici per studiare insieme durante il periodo estivo. Se alcuni compagni salteranno le vacanze d'estate come noi, uniamo le forze. Studiare insieme può essere molto divertente: il tempo passerà molto più in fretta e saremo sicuri di arrivare preparatissimi all'esame. In seguito, scegliamo un luogo che sia positivo per tutti, come ad esempio un giardino pubblico, un terrazzo oppure un luogo fresco in cui studiare insieme, dopodiché sostituiamo la scrivania con un bel tappeto di erba fresca. In questo modo, il caldo d'estate non ci abbatterà.

Continua la lettura
56

Oltre a ciò, alterniamo le giornate di studio con giornate di riposo. A nessuno fa bene chiudersi in casa per tutta l'estate e tutti hanno diritto ad un po' di relax. Ogni due giorni trascorsi a studiare, regaliamoci un pomeriggio al mare in compagnia, mentre nel fine settimana, un po' di shopping ed un cinema. Il lunedì mattina avrà tutto un altro sapore, dopo un fine settimana di riposo. Avremo certamente più voglia di riprendere a studiare e non arriveremo troppo stanchi al nostro esame. In bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come studiare durante le vacanze

Università e Master

Lavorare e studiare: consigli per farlo al meglio

Università e Master

Come studiare e lavorare allo stesso tempo

Università e Master

Consigli per riprendere a studiare dopo tanti anni

Università e Master

Come studiare un libro universitario

Università e Master

Come studiare per la maturità

Università e Master

Come studiare con metodo all'università

Università e Master

Come studiare un libro di 1000 pagine in 45 giorni