Come studiare gli autori di letteratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Diciamo pure che la letteratura, sia italiana che straniera, è una delle materie più interessanti che la scuola offre, ma allo stesso tempo è motivo di sconforto e di scoraggiamento per molti studenti, che si trovano in difficoltà nello studiare. Molti sono gli scrittori che contano decine e decine di opere e poterle ricordare tutte è un'impresa ardua. Mettiamoci nei panni di tutti questi ragazzi che si trovano a dover affrontare gli esami di maturità, come potranno mai memorizzare tutte queste opere! La guida che segue vuole illustrarti un buon metodo su come studiare gli autori di letteratura, armati di una buona dose di pazienza e seguila attentamente sicuramente ti sarà di grande aiuto.

27

Occorrente

  • Impegno e sensibilità.
37

Lo studio di ciascun autore inizia, naturalmente, dalla sua vita: spesso la loro biografia è particolarmente significativa e ricca di eventi che lo studente ha difficoltà a memorizzare. Inizia quindi imprimendo bene in mente la data di nascita e la data di morte, le più importanti, e i luoghi più significativi della sua vita. Cerca i collegamenti tra esperienze dell'autore e opere dello stesso: spesso vi sono relazioni fondamentali che ti aiuteranno anche a comprendere meglio l'opera stessa.

47

Dopo aver studiato la biografia, è il momento di passare alla parte centrale dello studio, vale a dire le opere. È consigliabile tentare di fare uno schema, in quanto nella maggior parte dei casi gli scritti sono suddivisi in epoche, dei periodi caratterizzati da una particolare impronta artistica e personale, la quale spinge l'autore ad adottare particolari stili di scrittura ed a trattare temi specifici e importanti per lui. Prima effettua una lettura approssimativa della trama, le sua caratteristiche principale, le epoche in cui si collocano e il significato che il letterato vuole trasmettere con il suo componimento.

Continua la lettura
57

Se l'opera è di fondamentale importanza, ti verrà chiesto di leggerla per intero; tuttavia di molte opere viene chiesto di studiare solo la trama generale. Quindi, se l'insegnante lo richiede, si può passare alla lettura integrale dell'opera: questa deve essere letta senza fretta e con attenzione, così da coglierne le sfumature, aiutandoti con gli appunti, le note del docente e le spiegazioni presenti nell'opera stessa. È un passaggio impegnativo che richiede del tempo, ma servirà per farti una cultura personale.

67

Comunque la cosa da tenere a mente è che, seppure le difficoltà che si incontrano nella letteratura degli scritti siano notevoli, ricordiamo che queste opere fanno parte della storia e c'è sempre qualcosa da imparare. Quindi affronta lo studio con cognizione di causa, pensando che in futuro ti sarà di certo utile!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fatevi spaventare dalla letteratura: tutti abbiamo bisogno di leggere una storia e di raccontare la nostra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come studiare La Divina Commedia

Superiori

Letteratura: la biografia di Italo Svevo

Superiori

Appunti di letteratura francese: il Simbolismo

Superiori

Appunti di letteratura inglese: Thomas Stearns Eliot

Superiori

Appunti di letteratura inglese

Superiori

Appunti di letteratura italiana: il Neoclassicismo

Superiori

Appunti di letteratura italiana: il Decadentismo

Superiori

Letteratura italiana: il Barocco