Come studiare efficacemente

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Studiare efficacemente è sicuramente un qualcosa di fondamentale importanza, non solo per assimilare le varie nozioni della materia che stiamo studiando, ma anche per superare a pieni voti i test che i nostri docenti ci propongono senza doverli ripetere. È quindi importante seguire delle regole al fine di riuscire a studiare correttamente e soprattutto nel più breve tempo possibile. In questa guida infatti vedremo come studiare efficacemente.

25

Per prima cosa, è di fondamentale importanza quando si studia, l'evitare di creare dei gruppi di studio ma preferire lo studio individuale. Molto spesso infatti, se studiamo in compagnia di amici, possiamo non solo distrarci ma anche dare poco peso a ciò che stiamo studiando. Evitare poi quando si studia di tenere accesa la televisione o di tenere la radio accesa ad alto volume. Cercare poi di studiare in una stanza della casa, ove i rumori esterni non ci infastidiscono e dove possiamo leggere ciò che stiamo studiando ad alta voce, leggere ad alta voce è infatti un valido metodo per memorizzare.

35

Se lo gradiamo, possiamo utilizzare l'evidenziatore, per evidenziare le parti più importanti che dobbiamo studiare, oppure fare dei veri e propri schemi riassuntivi, in questo modo sintetizzeremo i concetti e studieremo solamente le parti più importanti e rilevanti, senza perdere tempo nello studio di dati di poco conto. È importante fare almeno dieci minuti di pausa ogni mezz'ora di studio, se studiamo senza fare pause infatti, non solo ci risulterà molto più difficile apprendere, ma saremo anche più stanchi ed annoiati. Se gli appunti che abbiamo preso in classe sono poco chiari, possiamo farci prestare gli appunti da un nostro compagno, molto spesso se sono stati presi bene, gli appunti risultano molto più facili da studiare rispetto ai vari testi.

Continua la lettura
45

Il suggerimento è quello di rileggere ogni sera prima di andare a letto a bassa voce ciò che dobbiamo studiare, secondo recenti studi infatti, leggendo prima di addormentarci, possiamo aiutare il nostro cervello a memorizzare i vari dati più facilmente. Il consiglio è anche quello una volta che abbiamo studiato tutto alla perfezione, di chiedere magari a un parente o ad un amico se ci può interrogare, facendoci domande casuali sull'argomento, in questo modo infatti, verificheremo la nostra preparazione e potremo poi affrontare il nostro esame in tutta tranquillità.

55

Le tre regole fondamentali per studiare in maniera efficiente sono: leggere, comprendere e riassumere. Studiamo il brano o il testo, dividendolo in capoversi. Leggiamo, comprendiamo e facciamo un breve riassunto orale. Continuiamo in quest modo fino alla fine del testo. È importante non imparare a memoria, altrimenti dopo pochi giorni ci saremo dimenticati tutto. Una volta studiato, ripetiamo a voce e uniamo anche le nostre considerazioni e le nostre riflessioni; la nostra opinione infatti, ci aiuta a riflettere meglio su ciò che abbiamo studiato. La mattina presto subito dopo aver fatto colazione, ripetiamo davanti allo specchio almeno per due volte di fila. Si raccomanda inoltre, di non studiare a stomaco pieno, in quanto la pesantezza porterebbe ad una leggera sonnolenza, distogliendoci dallo studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come studiare in modo produttivo

Superiori

Come trovare un metodo di studio: imparare a studiare

Superiori

Come studiare nel modo giusto

Superiori

Come trovare la motivazione per studiare

Superiori

5 trucchi per trovare la voglia di studiare

Superiori

Come imparare a studiare meno, studiando meglio

Superiori

5 strategie per studiare senza distrazioni

Superiori

Come studiare da autodidatta