Come studiare e lavorare allo stesso tempo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida siamo pronti a proporvi il metodo per capire come poter studiare ed anche lavorare, allo stesso tempo, senza incorrere in alcun tipo d'intoppo o problema.
Lavorare e studiare contemporaneamente non è un'impresa semplice. Sono sempre di più gli studenti chiamati a svolgere entrambe le attività, per ottenere un'istruzione adeguata e potersela permettere. Vediamo insieme dei consigli pratici su come poter studiare e lavorare allo stesso tempo.
Buon lavoro e buon divertimento allo stesso tempo!

28

Occorrente

  • studio
  • lavoro
38

Innanzitutto, è bene dire che ogni studente lavoratore, ha il doppio dello stress rispetto a un semplice compagno di corso e deve fare uno sforzo maggiore per sostenere gli esami e superarli. La prima regola d'oro consiste nell'organizzazione. Il tempo deve essere gestito in maniera ottimale redigendo un programma giornaliero, settimanale e mensile. Ovviamente non si vive di solo lavoro e studio, perciò è importante mettere in conto anche gli eventuali imprevisti, il tempo da passare in famiglia, le uscite con gli amici e le varie attività di tutti i giorni.

48

Il lavoro non consente di vivere l'università al 100% e questo potrebbe comportare un affievolimento dello zelo iniziale. Per evitare che accada questo, è bene mantenere aperti i rapporti con gli altri compagni di corso che sicuramente saranno in grado di stimolarci e di mantenere vivi i rapporti all'interno della facoltà di interesse. È fondamentale fissare dei premi dopo aver raggiunto determinati obiettivi, poiché così ci si motiva per studiare e prepararsi ai test.

Continua la lettura
58

Il tempo dedicato allo studio deve essere sacro e lo si dovrebbe ricavare in ogni momento in cui è possibile. Nella pausa di lavoro, durante gli spostamenti oppure nei week end si devono sempre prendere i libri in mano e studiare. Lo si dovrebbe fare in posti in cui non sono presenti delle distrazioni, come la televisione, il computer oppure altre persone. Posizionando tutto il necessario sempre nello stesso posto sarà più semplice trovare il tutto dopo un'intensa giornata di lavoro, evitando così altri inutili stress.

68

Essere nello stesso tempo uno studente ed un lavoratore richiede sforzi particolari, ma fornisce delle grandi soddisfazioni. Ciò consente non solo di imparare a gestire al meglio il proprio tempo e le proprie risorse, ma anche di affinare quelle capacità che un giorno saranno necessarie per il posto di lavoro dei propri sogni. Si può essere certi che la differenza con una persona che ancora non ha svolto nessuna attività lavorativa saranno notate e apprezzate da coloro che un giorno ci assumeranno.
Ed ecco che in pochi passia anche noi potremo essere al corrente come poter lavorare e studiare contemporaneamente!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper lavorare e studiare allo stesso tempo , non è affatto semplice ma di certo non impossibile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare pianoforte a domicilio

Superiori

5 consigli per un anno scolstico di successo

Università e Master

Come usufruire dei permessi studio per lavoratori

Superiori

5 idee per mantenere viva l'attenzione in classe

Università e Master

5 consigli per lo studente fuori sede

Superiori

Come diventare uno studente modello

Superiori

Come svolgere un tema

Superiori

Come instaurare un buon rapporto con i professori