Come studiare durante le vacanze

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Certamente sapere di essere in vacanza e dovere contemporaneamente adempiere a dei doveri come quello di studiare è un peso per molti studenti. Specialmente in estate, con le alte temperature, si perde facilmente la concentrazione e l'atmosfera estiva, con il sole, il mare e le belle giornate, attrae ognuno di noi verso altri tipi di attività che esulano assolutamente dallo studio. Ecco perché, se è proprio necessario dedicarsi ad esso, sarà meglio seguire un programma e delle piccole regole. Nella seguente guida vi forniremo dei consigli su come studiare durante le vacanze.

25

Trovare il luogo adatto

Innanzitutto sarà importante trovare il luogo adatto per studiare. Infatti se in casa nostra c'è troppo caldo o troppo rumore non riusciremo a concentrarci a sufficienza per studiare tutto il materiale per i nostri esami. Sarà bene pertanto studiare in un orario abbastanza fresco e silenzioso, possibilmente la mattina molto presto o la sera tardi. Se invece la sera vogliamo giustamente uscire e la mattina desideriamo riposare è consigliabile andare a studiare in biblioteca, dove solitamente c'è anche l'aria condizionata che ci allevierà un po' dall'opprimente caldo.

35

Organizzare lo studio

Il secondo consiglio è quello di cercare di organizzare il lavoro per tempo. Ovviamente questo consiglio potrebbe sembrare abbastanza scontato, ma è indispensabile per semplificare e velocizzare sostanzialmente lo studio di qualsiasi materia. Ad esempio potremo riassumere o schematizzare tutti gli appunti che abbiamo preso durante le lezioni unendo agli stessi anche le informazioni utili che abbiamo trovato nel nostro libro di testo, oppure effettuando le nostre ricerche. Riuniamo tutti i nostri riassunti, o gli schemi, e sottolineiamo con colori diversi le parole chiave, allo scopo di riuscire così a ricreare anche un semplice collegamento visivo nella nostra memoria che ci tornerà utile nel momento in cui ci verranno poste delle domande più specifiche.

Continua la lettura
45

Dedicare il giusto tempo allo studio

Dedichiamo allo studio il tempo dovuto. Se decideremo le ore esatte da dedicare allo studio e riusciremo a rispettare un calendario molto preciso e dettagliato, potremo riuscire a divertirci ed a goderci la nostra estate. Ovviamente non dovremo strafare: studiare 8 ore al giorno non serve a nulla; meglio studiare 3 ore ogni giorno e farlo con costanza. In questo modo potremo studiare tranquillamente uscire a divertirci anche con tutti i nostri più cari amici, alleggerendo così il peso dello studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Studiare In Estate

Università e Master

Lavorare e studiare: consigli per farlo al meglio

Università e Master

Come studiare al mare

Università e Master

Come studiare e lavorare allo stesso tempo

Università e Master

Consigli per riprendere a studiare dopo tanti anni

Università e Master

I peggiori errori durante la preparazione di un esame

Università e Master

Come studiare per la maturità

Università e Master

Come ricominciare a studiare a 40 anni