Come studiare diritto pubblico semplicemente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso ci capita di dover studiare e affrontare temi molto complessi, pertanto è molto importante poter avere un metodo di apprendimento che ci semplifichi le cose. In questa guida vi verrà spiegato infatti come poter affrontare al meglio lo studio, e in particolare tratteremo di Diritto pubblico. Studiare Diritto pubblico può sembrare molto complicato, ma in realtà basta avere un ottimo metodo che ci consente di ricordare più informazioni possibili, in modo tale da poter superare con facilità tutti gli esami. Il Diritto pubblico è in effetti una materia che si trova in più titoli di studio, quindi sapere il sistema giusto per poterlo studiare con facilità servirà a molti. Vediamo quindi, attraverso questa piccola guida, come studiarlo nella maniera più semplice.

26

Occorrente

  • Manuale di Diritto Pubblico
36

Primo passo

La prima cosa da fare è assicurarsi di sottolineare le parti più essenziali e importanti, con evidenziatori di colore diverso a secondo del valore d'importanza che attribuiamo a ciò che leggiamo, e poi ripetere ad alta voce. Sottolineamo e ripetiamo per ogni capitolo, finché non arriviamo al punto di ripetere tutto interamente. Dopodiché prendete carta e penna e fate dei piccoli schemi con le parole chiave, di modo tale che vi rimarrano più impressi i vari argomenti.

46

Secondo passo

La tecnica degli schemi è molto utile per apprendere nel momento dello studio, ma anche per i ripassi veloci da fare successivamente. Perché consente di farci apprendere più nozioni e di farcele ricordare più semplicemente attraverso le parole chiave, alle quali noi alleghiamo tutto ciò che abbiamo studiato. Questi schemi potete farli direttamente a matita sul libro, o come io preferisco consigliare, su un quaderno della materia stessa, in modo tale che sia più facile e più ordinato ogni volta che dovete ripassare andare a prendere quell'argomento.

Continua la lettura
56

Terzo passo

Una cosa di cui non potete fare a meno per studiare Diritto Pubblico è una copia della costituzione, che vi servirà come chiarimento a ciò che avete letto. Vi servirà a molto perché potrete leggere degli esempi concreti che vi rimarranno impressi, di modo da ricordarvi tutto ciò che avete studiato. Un'altra cosa molto importante e che può aiutarvi tantissimo è leggere spesso la pagina politica dei quotidiani, perché vi permette di apprendere la terminologia usata, con esempi pratici e reali del Diritto pubblico generale. E inoltre vi potrà permettere di avere un giudizio personale e maturo, in base a ciò che avete studiato, rispetto all'operato della classe politica. E con ciò vi ho detto tutto, spero di essere stata utile.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

8 consigli per prepararsi alla maturità

Università e Master

Teorema di Binet: dimostrazione

Università e Master

Come risolvere una forma differenziale

Maturità

Come arrivare preparati agli esami di maturità

Superiori

Come semplificare lo studio

Elementari e Medie

Come strutturare un tesina

Università e Master

Come affrontare lo studio di un esame

Superiori

Come avere un buon metodo di studio