Come studiare diritto privato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'esame di diritto privato a economia è una degli esami più ostici, e molti studenti devono purtroppo ripeterlo più volte prima di riuscire a passarlo. Molte delle bocciature dipendono però da un metodo di studio sbagliato, soprattutto se non si è abituati a studiare materie simili o ti mancano delle basi dalle superiori ma potrai superare questo ostacolo facilmente. In questa guida troverai qualche consiglio su come studiare il diritto privato, siamo sicuri che con il tuo impegno e la tua forza di volontà ce la farai. Diamo ora inizio a questa guida su come studiare diritto privato.

26

Occorrente

  • Tempo: almeno un mese
  • Pazienza
  • codice civile
  • eventuale libro consigliato dal professore
36

Inanzitutto l'organizazzione, sei uno studente frequentante o no?
Se decidi di frequentare le lezioni possono bastare gli appunti che prendi in aula e il codice civile. L'importante è che se decidi di frequentare, frequenti tutte le lezioni e nel caso nel salti qualcuna, provvedi subito a recupare gli appunti da un tuo compagno. Come supplemento potrai usure il metodo della registrazione utile solo se poi una volta a casa seguirai il materiale con la stessa attenzione prestata in aula, in questo modo potrai anche risentire i passaggi che magari ti erano sfuggiti o ti erano poco chiari durante lo svolgimento della lezione.

46

Se non frequenti, compra il libro di testo consigliato dal professore, non comprare compendi generici, dato che solitamente ogni professore ha una propria idea sull'interpretazione delle norme e può considerare sbagliate interprezioni diverse anche se sono accettate dalla giurisprudenza. Inoltre segui bene il programma di studio del professore. Solo dopo che saprai perfettamente questo puoi eventualmente approfondire determinati argomenti per rendere più completo e personale il tuo esame, ricorda però che questa è la ciliegina sulla torta ma la base, cioè quello richiesto dal professore non deve avere falle. Non saltare pezzi di libro sperando che non venga richiesto, non puoi saperlo e ciò ti espone solo a probabilità di fallimento.

Continua la lettura
56

Ricorda che per prepararsi a questo esame serve circa un mese di studio fatto seriamente. Puoi provare a fare un programma di studio a patto che sia onesto e che venga rispettato se no è solo una perdita di tempo e rischi seriamente di demoralizzarti. Riorganizza gli appunti in modo chiaro integrandoli con gli articoli del codice civile e ricorda che devi usare una terminologia adeguata, non puoi riassumere con parole tue.
Allenati a ricordare il più possibile gli articoli importanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vai ai ricevimenti del professore il più possibile per chiedere chiarimenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 cose da non dire mai ad un professore

Superiori

10 cose da fare l'ultimo giorno di scuola

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Università e Master

10 consigli per affrontare al meglio l'università

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Superiori

5 modi per non farsi interrogare

Università e Master

Come passare l’esame di analisi matematica I