Come studiare da autodidatta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Studiare non è di certo semplice, soprattutto quando si vuole imparare qualcosa e non si hanno solide basi sull'argomento da studiare. Lo studio da autodidatta ad esempio, permette allo studente di apprendere determinati concetti in maniera totalmente indipendente, quindi senza dover necessariamente seguire alcun programma scolastico o universitario. Ovviamente si tratta di un'opzione disponibile solo per pochi soggetti perché per studiare da autodidatta, infatti, sono richieste delle particolari doti di apprendimento che pochissime persone possiedono. Aldilà di qualsiasi dote, uno studio del genere richiede una certa metodologia e proprio nella seguente guida, vi mostreremo come studiare perfettamente da autodidatta.

26

Occorrente

  • Concentrazione
  • Calendario
36

Capire il meccanismo di studio

Innanzitutto, bisogna capire subito cosa significa "studio da autodidatta". Durante il lungo periodo scolastico, può capitare che gli studenti debbano studiare pagine e pagine di libri e manuali, per non incappare in un'insufficienza durante il compito scritto o l'interrogazione. Occorre sapere però, che in tutti questi casi non si tratta assolutamente di una tipologia di studio da autodidatta. Infatti, la presenza di un maestro o di un insegnante è sempre costante. Attraverso la spiegazione che il maestro fornisce e le consegne che affida per casa, si tratta di una metodologia di studio classico e non autonomo. L'autodidatta è invece, colui che decide di imparare nuove nozioni per ampliare la propria cultura autonomamente, svincolato da qualsiasi costrizione.

46

Gestire bene il tempo

Una soluzione per studiare meglio autonomamente, potrebbe essere quella di utilizzare un calendario, dove poter inserire gli orari disponibili allo studio. Ovviamente questo calendario dipenderà dalle abitudini personali di ogni persona. Ci sarà chi preferisce iniziare lo studio di prima mattina, per poi potersi riposare nel pomeriggio e chi invece preferirà studiare di sera. Si deve anche fare una considerazione molto importante: lo studio da autodidatta, non dovrà mai essere un peso per chi studia, ma un vero e proprio divertimento.

Continua la lettura
56

Scegliere il giusto metodo

Anche per quanto riguarda il metodo di studio, è importante sapere che ogni persona che studia autonomamente, è libera di fare come meglio crede. C'è chi preferisce leggere a voce alta e poi ripetere e chi invece preferisce leggere solo mentalmente, in modo da ottenere così una concentrazione maggiore. È possibile anche scegliere di sottolineare i concetti chiave o ripetere dopo una lunga letture il sunto del discorso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere decisi e motivati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Consigli per imparare lo spagnolo

Lingue

10 trucchi per imparare le lingue

Superiori

Letteratura greca: Epicuro

Lingue

Consigli per imparare il coreano

Lingue

Consigli per imparare il portoghese

Università e Master

Come ottenere l'ECDL

Università e Master

Come Eseguire Una Sintesi Di Williamson

Superiori

Grazia Deledda: biografia e opere