Come studiare da autodidatta
Introduzione
Studiare non è semplice, specialmente quando bisogna imparare qualcosa di cui non si hanno solide basi. Se poi si decide di apprendere determinati concetti in maniera totalmente indipendente bisogna necessariamente seguire un programma scolastico oppure universitario. Logicamente questa opzione è valida soltanto per poche persone in quanto per studiare da autodidatta occorrono delle particolari doti di apprendimento. Aldilà di qualsiasi dote questo tipo di studio richiede una metodologia. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile studiare perfettamente da autodidatta.
Occorrente
- Concentrazione
- Calendario
Notizie generali
Bisogna chiarire subito cosa si intende per "autodidatta". Durante il lungo percorso scolastico gli studenti devono studiare pagine di libri e manuali per non incappare in un'insufficienza sia durante il compito scritto che per un'interrogazione. In questi casi specifici non si tratta assolutamente di una tipologia di studio da autodidatta. Infatti, a scuola si ha costantemente la presenza di un maestro oppure di un insegnante. Un maestro che spiega e che dà delle consegne per casa fa parte dello studio classico e non autonomo. L'autodidatta invece è quella persona che decide di imparare da sé una disciplina, un'arte oppure un mestiere senza l'ausilio di un maestro. Il suo scopo è quello di ampliare la propria cultura autonomamente, svincolato da qualsiasi costrizione.
Studio autonomo
Una mente curiosa cerca di istruirsi studiando a volte autonomamente. In questo caso è opportuno utilizzare un calendario per poter inserire gli orari che sono disponibili per lo studio. Logicamente questo calendario dipende dalle abitudini di ogni persona. Alcuni preferiscono cominciare lo studio di prima mattina per potersi riposare nel pomeriggio, mentre altre persone scelgono di studiare la sera. A questo punto bisogna fare una considerazione abbastanza importante: lo studio da autodidatta non deve essere un peso, ma un vero e proprio divertimento. È possibile ampliare le proprie conoscenze vedendo come gli altri pensano, percepiscono e comprendono le cose. Facendo delle domande si possono scoprire tantissime cose che non si conoscono. Non bisogna mai porre un limite alle domande che si vogliono fare.
Metodo di studio
Anche per quanto riguarda il metodo di studio ogni persona è libera di fare come meglio crede. La curiosità fa sì che si va al di là di quello a cui si è abituati. In alcuni momenti si può essere a disagio oppure sconvolto. Sono momenti in cui bisogna spingere oltre per acquisire saggezza. Ampliando le letture si può capire che esistono molteplici forme all'interno di una lingua. È consigliabile immergersi nella cultura per vedere il mondo variegato. La lettura è un'attività che fa conoscere le differenti culture; la storia è la chiave per comprendere il presente. Alcune persone preferiscono leggere a voce alta e poi ripetere, mentre altre scelgono di leggere soltanto mentalmente per ottenere una concentrazione maggiore. È possibile anche fare la scelta di sottolineare i concetti chiave oppure ripetere, dopo una lunga lettura, il sunto del discorso. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni di questa breve guida non diventa difficile studiare da autodidatta. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon lavoro.
Consigli
- bisogna essere decisi e motivati.
- è consigliabile studiare con altre persone