Come studiare con metodo semplice ed efficace

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La materia che nessuno ci ha mai insegnato a scuola è come imparare. Ciascuno di noi ritiene di avere un proprio personalissimo metodo di studio ma, il solo fatto che un sistema funzioni per uno, non implica che funzioni per tutti. L'efficacia di una tecnica di apprendimento puó dipendere da vari fattori, fra cui la materia di studio e le capacitá dello studente. In questa guida analizzeremo le piú efficaci regole di studio. Se siete alla ricerca del metodo migliore per voi e volete sapere come trascorrere proficuamente del tempo sui libri, dovrete sperimentare con ciascuna tecnica e verificare quale, per voi, funzioni meglio. Solo cosí riuscirete a studiare con metodo semplice ed efficace.

25

Tecniche di apprendimento

Innanzitutto allontanatevi da qualsiasi distrazione (soprattutto telefonino, e-device, computer). Leggere e rileggere è inutile se non ci mettete la testa. Leggete con l'intento di assimilare i concetti: se non capite, fermatevi e rileggete; quindi sottolineate le parole chiave, quelle che riassumono secondo voi la sostanza di quanto state leggendo.
Possono esservi d'aiuto alcune tecniche mnemoniche: prendete nota su un foglio dei concetti chiave e/o fate dei disegnini che nella vostra mente richiamino un'immagine identificativa dell'argomento. Visualizzare delle immagini che sintetizzino un concetto è una tecnica semplice, che peró non implica la comprensione di una nozione, bensí la semplice memorizzazione di un testo. Anche fare schemi e diagrammi, tracciando graficamente con frecce o simboli le correlazioni fra concetti, parole chiave, date, nomi serve ad assimilare meglio.
Sottolineare o evidenziare è una delle tecniche favorite da tutti gli studenti, ma il semplice atto di sottolineare delle parole meccanicamente, senza metterci un minimo di impegno, vi porterá a evidenziare pagine intere. Fatelo con le nozioni essenziali, quelle che poi vi serviranno a riassumere, rielaborare con la vostra testa, ricondurre un concetto ai minimi termini.

35

La questione tempo

Vi siete mai accorti che vi buttate a capofitto nello studio giusto prima di un esame? La maggior parte degli studenti incappa nell'errore di procrastinare fino all'ultimo momento, convinti di ricordarsi meglio gli argomenti appena affrontati, confidando nella memoria fresca, recente. Questo è in assoluto il metodo sbagliato, in special modo quando si tratta di dover ricordare nel lungo termine.
Se vi domandate se sia meglio affrontare un esame tutto in una volta o suddividere la mole di lavoro lungo un arco di tempo piú ampio, tenete presente che l'apprendimento ottimale si ottiene distribuendo lo studio in sessioni che comprendano il 10-20% della durata totale di tempo che vi occorre per memorizzare quei concetti. Pertanto, se volete ricordarvi qualcosa per 1 anno, dovrete studiarlo almeno 1 volta al mese; se volete ricordare qualcosa per 5 anni dovrete scaglionare lo studio nell'arco di 6-12 mesi. Se volete ricordare qualcosa per 1 settimana, dovrete distanziare il vostro studio di 12-24 ore. La massima efficienza di apprendimento si ottiene chiaramente programmando con criterio.

Continua la lettura
45

La questione verifiche

Quando in classe l'insegnante vi annuncia che farete una verifica, ben pochi si sentono a loro agio. Sottoporsi ad un test viene spesso considerato come un male necessario all'apprendimento, ma è lo strumento principale per verificare le conoscenze acquisite. Per affrontarli al meglio basta abituarsi a farli! Prendete l'abitudine di autovalutarvi attraverso prove pratiche di verifica, orale e/o scritta. In particolare i test a risposta multipla sono particolarmente efficaci perché si debbono fornire risposte piú complesse e dettagliate. Quando studiate, muniti di carta e penna accanto al libro, prendete molti appunti e, accanto, annotatevi anche delle domande da sottoporvi, per verificare in seguito che abbiate compreso appieno quel che state leggendo. Poi, quando riterrete di aver appreso la lezione, mettetevi alla prova da soli. Combinando auto-verifiche e pianificando nel tempo, riuscirete a processare le informazioni in profonditá e farete un uso proficuo del vostro studio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate delle pause. Impegnatevi ad interrompere le sessioni di studio: tanto i vostri neuroni quanto i vostri muscoli hanno bisogno di sgranchirsi almeno ogni ora. Cercate di distrarvi, sciogliere la tensione giusto per qualche minuto: il tempo di una bibita, una coccola al gatto, 2 chiacchiere (brevi) con un amico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 consigli per schematizzare gli appunti

Università e Master

10 consigli per affrontare al meglio l'università

Lingue

10 consigli efficaci per imparare il tedesco con facilità

Università e Master

Psicologia: i processi cognitivi

Superiori

Come attirare l'attenzione degli studenti

Università e Master

Come affrontare l'esame di diritto amministrativo

Superiori

Come trovare un metodo di studio: imparare a studiare

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio