Come studiare con metodo all'università

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa guida è dedicata a tutti coloro che hanno appeno intrapreso la carriera universitaria: è facile, quando si è delle matricole, sentirsi a disagio o inadatti alla semplice vista dei titoli degli esami universitari. Proseguendo la lettura scoprirai, un metodo, tra quelli possibili, su come studiare al meglio e ottenere il massimo risultato in termini di apprendimento e di votazione. Inoltre bisogna ricordare che l'università non è fatta solo per i cervelloni!

27

Occorrente

  • Matita e colori
  • Riga
  • libri
37

Fase numero uno: ti appresti ad iniziare a studiare un libro, per prima cosa leggi attentamente l'indice e da questo, capirai tante cose sugli argomenti da studiare. Effettuata quest'operazione puoi iniziare il vero apprendimento: lo studio non deve essere visto come un mezzo per arrivare semplicemente ad ottenere la tua laurea, ma come un primo passo per affrontare nuovi argomenti e sapersi distinguere dalla massa.

47

Adesso, prendi un righello, una matita ed almeno due diversi colori, possibilmente molto accessi, che risaltano a prima vista su una pagina che facilmente sarebbe etichettata come "noiosa". Leggi e sottolinea con la matita i discorsi salienti che intendi imparare e approfondire, sottolinea invece con un colore un termine e con l'altro colore la sua definizione data dal testo. Questo perché i termini e la loro relativa definizione e significato sono il punto di partenza in un quesito d'esame universitario. Spesso capita di vedere degli studenti che, sebbene siano preparati sull'argomento, non riescano a dare una definizione all'oggetto della domanda che è stata loro posta, bloccandosi e rischiando di fare scena muta. Attuando questa strategia, questo pericolo viene in larga parte scongiurato.

Continua la lettura
57

Questo concetto ti sembrerà ovvio, ma devi sapere che ogni capitolo contiene uno o più argomenti. Molte volte il testo, di preparazione all'esame che viene consigliato dal docente, non è in assoluto il migliore, inoltre essendo ogni persona diversa dall'altra ci saranno libri più o meno adatti alla tua personalità. Quindi, se non riesci ad apprendere un argomento su un determinato testo, potresti pensare di cambiare libro: l'autore di quest'ultimo potrebbe avere il tuo stesso modo di esposizione, quindi questo libro potrebbe rivelarsi più facile da studiare per te. Se riesci a trovare un testo che per te è ottimo, studia anche da questo: non è assolutamente una perdita di tempo, anzi ti aiuterà inizialmente ad avere una miglior padronanza degli argomenti studiati e una maggiore elasticità mentale e di conseguenza una maggior capacità d'apprendimento.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Le 10 migliori Università europee dove studiare Economia e Finanza

Università e Master

Come iscriversi all'università di Londra

Università e Master

5 trucchi per iniziare l'università con il piede giusto

Università e Master

Come entrare in un'università americana

Università e Master

Come prendere bene gli appunti all'Università

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

5 consigli per ottimizzare il tempo in Università

Università e Master

Come studiare e lavorare allo stesso tempo