Come studiare con metodo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il metodo di studio è una componente fondamentale per uno studente, infatti esso permette di portare a termine il percorso scolastico senza molti sforzi. Non tutti gli studenti però riescono subito a trovare il proprio senza incontrare difficoltà. Talvolta è infatti complicato riuscire a mettere costanza e produttività nello studio, per poter rendere al massimo, con uno sforzo accettabile, senza ad esempio perdere notevoli quantità di tempo e fatiche e rendendo pochissimo. In questa guida vi proviamo a suggerire alcuni consigli che vi potranno essere utili sia per sapere come fare che al fine di rendere al massimo nel futuro per studiare con un buon metodo.

27

Occorrente

  • Libri di testo
  • Quaderni
  • Agenda
37

Per prima cosa organizzate i vostri impegni. Procuratevi un'agenda e segnate il giorno del compito, dell'interrogazione o dell'esame, quindi contate i giorni che avete a disposizione per studiare, dando un'occhiata al programma da preparare e suddividendolo in modo da avere ogni giorno un'ora di studio, o due per velocizzare i tempi; ciò dipende ovviamente dalle vostre abilità, dalla velocità di apprendimento individuale e soprattutto dall'impegno richiesto dalla materia.

47

Il secondo passo consiste nella lettura del libro o dei capitoli richiesti, per intero, e cercando di comprendere il significato di ciò che leggete. Questa operazione occuperà le prime ore che avete deciso di dedicare allo studio. Non è necessario imparare a memoria il testo, una lettura veloce va bene, ma non approssimativa. Se avete difficoltà utilizzate le risorse offerte da Internet; cercando di individuare i passaggi fondamentali, magari sottolineandoli e scrivendo glosse a margine.

Continua la lettura
57

Una volta letto tutto il testo, il passo successivo è quello del lavoro sul testo. Se si tratta di materie quali matematica, fisica o chimica, dovrete dedicare la maggior parte di questo tempo per svolgere esercizi di ogni tipologia fino ad averne completa padronanza. Se avete già alcune conoscenze della teoria, potete passare allo svolgimento degli esercizi; se invece avete ancora alcune lacune vi conviene tornare sulla teoria per ripassare quello che vi manca.

67

Non vi resta ora che provare a ripetere il tutto a voce alta e più volte, ricordando di farlo una volta anche poco prima del compito in classe. Questa fase è davvero molto importante. Se seguirete correttamente queste indicazioni, che possono sembrare rigide ma che in realtà permettono di risparmiare tempo e fatica, arriverete al giorno della prova preparati e sicuri, preservando anche la vostra vita sociale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Segui attentamente le lezioni: ti verrà estremamente più semplice individuare i concetti importanti e scartare invece quelli superficiali. Anche questo velocizzerà l'apprendimento.
  • Non accanirti a studiare il giorno prima della prova: dedica piuttosto il tuo tempo a rilassarti. Inoltre una notte di sonno tranquillo permette di imagazzinare le informazioni nella parte meno labile della memoria.
  • Evita di rimandare, è inutile e contoproducente: dovrai passare più ore sui libri in futuro.
  • Se vedi che non riesci a concentrarti prenditi una pausa: accanirsi sullo stesso argomento senza capirlo veramente è segno che hai bisogno di staccare anche solo dieci minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come studiare con metodo

Superiori

Come studiare con metodo semplice ed efficace

Superiori

Come studiare diritto tributario

Superiori

Come ottimizzare il tempo per studiare

Superiori

Come imparare a studiare meno, studiando meglio

Superiori

Come avere un buon metodo di studio

Superiori

10 trucchi per imparare a studiare

Superiori

Metodo di studio: le mappe concettuali