Come Studiare Con Il Metodo delle Domande

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riuscire a studiare una particolare materia, per molte persone, può risultare abbastanza complicato, questo è generalmente legato alla mancanza di un metodo di studio adeguato. Purtroppo nelle scuole raramente insegnano come fare per riuscire a memorizzare in maniera corretta tutte le varie informazioni. Tuttavia, grazie ad internet, potremo trovare tantissime guide contenenti i vari metodi di studio esistenti, dove potremo anche trovare alcune particolari tecniche di memorizzazione delle informazioni che ci faciliteranno lo studio. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a studiare una particolare materia, utilizzando il metodo delle domande.

26

Occorrente

  • Testi da studiare
  • Quaderno e penna
  • Tempo e impegno costante
36

Anzitutto per imparare a studiare con il metodo delle domande come prima cosa dovremo fare una lettura degli argomenti, tesa a comprendere i concetti chiave della materia. Se abbiamo l'abitudine di trascrivere appunti sintetici facciamolo pure, questi ci aiuteranno molto perché scrivendo si trattengono meglio le informazioni. La successiva lettura deve essere approfondita: prendiamoci il tempo che ci serve per ognuno dei paragrafi e, se necessario, approfondiamo su internet eventuali spunti che il testo non tratta direttamente; per appuntarli possiamo usare dei post-it da attaccare ai bordi delle pagine.

46

Per ogni paragrafo, inoltre, bisognerà fare la trascrizione delle domande. Trascriviamo, paragrafo per paragrafo, delle domande che permettono di coprire l'argomento nelle risposte; se troviamo che in qualcuna sia importante incanalare la risposta verso un aspetto particolare, specifichiamolo nella domanda, senza preoccuparci del fatto che sia un aiuto.

Continua la lettura
56

Nel ripasso, partiamo da una buona rilettura del capitolo (almeno la prima volta) e poi rispondiamo alle domande oralmente, ripassando quelle su cui ci troviamo in difficoltà. In seguito, possiamo partire direttamente dalle domande, ristudiando con attenzione gli argomenti che ci sono poco chiari, finché non ci sentiremo pronti a sostenere l'esame.

66

L'utilità del metodo è triplice, anzitutto, formulare delle domande ci costringe a concentrarci sull'argomento e a pensare alla risposta, aiutandoci a memorizzare i concetti coinvolgendo parti diverse del cervello. La stessa cosa capita nel ripasso, rispondere a delle domande aziona meccanismi più complessi rispetto alla semplice lettura passiva degli argomenti. A questo punto non ci resta altro da fare che applicare il metodo delle domande per riuscire a studiare facilmente una particolare materia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 dritte per migliorare la comprensione del testo

Università e Master

Come preparare un esame universitario con ottimi risultati

Superiori

Come memorizzare testi lunghi

Superiori

Come studiare più di un libro per l'università e ricordarne i punti focali

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come Memorizzare un capitolo di 40 pagine in 1 ora

Elementari e Medie

5 metodi per apprendere velocemente

Elementari e Medie

Come studiare la storia