Come studiare bene e velocemente
Introduzione
Studiare bene e in modo veloce, significa innanzitutto aumentare in modo molto marcato la qualità delle (poche) ore che si devono trascorrere sui libri. E, per fare ciò, occorre spesso seguire una vera e propria strategia, che possa permettere di apprendere un alto numero di nozioni nel più breve tempo possibile. Come fare, per raggiungere questo scopo, così utile soprattutto agli studenti? In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come studiare bene e velocemente. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Quaderno degli appunti
- Registratore audio
Applicate la strategia della pre-lettura
Un primo trucco per studiare in modo veloce ed efficace è innanzitutto quello di familiarizzare con il libro di testo (o con gli appunti). Un buon modo per attuare questa strategia, è quello di leggere rapidamente l?indice del capitolo. In questa fase (detta anche di pre-lettura), sarà necessario sfogliare in modo preliminare le pagine del capitolo che si deve studiare, cercando semplicemente di acquisire dimestichezza con la struttura delle varie sezioni. Dovrete leggere i titoli delle sezioni principali, per poi dare un'occhiata al primo e l?ultimo paragrafo di ogni sezione. In questo modo, già disporrete di un'infarinatura generale dell'argomento che dovete studiare. Questo vi permetterà poi di studiare il resto delle pagine nel corso di una seconda fase, che sarà dunque una fase molto più veloce da portare a termine.
Curate il processo di rielaborazione
Se poi si desidera apprendere come studiare bene e velocemente, occorre anche comprendere come la rielaborazione rappresenti la fase fondamentale dello studio. Senza rielaborazione non può esistere vero apprendimento e senza apprendimento, la memorizzazione risulta essere sempre molto difficoltosa. Per apprendere (e memorizzare) i vari concetti oggetto dello studio, occorre avere la capacità di rielaborare l'argomento con parole proprie. Solo dopo aver padroneggiato l'argomento ed essere quindi stati in grado di "spiegarlo", si potrà procedere in modo più rapido e veloce nell'apprendimento.
Utilizzate il giusto metodo
Prima di iniziare a studiare, infine, occorrerà approcciare la materia utilizzando il metodo giusto. Va infatti detto che senza metodo non si va da nessuna parte: avere un metodo nello studio, è fondamentale per riuscire ad apprendere in modo più rapido ed immediato. Un buon metodo di studio deve prevedere un'ottima capacità di sintesi, una buona predisposizione a fare confronti fra i vari argomenti e uno spiccato spirito di astrazione. Padroneggiare tutti questi aspetti vi permetterà non solo di trascorrere meno ore sui libri, ma anche di apprendere meglio ciò che si sta studiando, avendo quindi una preparazione generale nettamente migliore e molto più approfondita.
Guarda il video
Consigli
- Per studiare bene e in modo veloce, eliminate le distrazioni ed iniziate con una tecnica di concentrazione