Come studiare al mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fino alla fine delle scuole medie le vacanze estive sono per i ragazzi sinonimo di divertimento e riposo al 100%. Le giornate sono fatte di mare dalla mattina fino alla sera e di lunghe serate trascorse in compagnia degli amici. Ben presto però queste estati si potranno solo ricordare perché lo studio richiede tempo, sacrifici e tanta tanta forza di volontà. Vediamo assieme qualche suggerimento che vi potrà essere utile per imparare come studiare al mare.

25

Prepararsi per gli esami estivi

Tutto ciò però è destinato a finire presto, infatti già dal primo anno della scuola superiore i ragazzi si ritrovano ad avere a che fare con lo studio di materie per le quali si ha avuto un debito formativo e che si deve assolutamente recuperare entro settembre. Terminato gli anni delle scuole superiori per i pochi superstiti che decidono di intraprendere la carriera accademico-universitaria il tempo delle vacanze estive è veramente ristretto, in quanto si ritrovano a dover sostenere degli esami fino a luglio per poi riprendere con la sessione di settembre.

35

Applicarsi per un'ora continua

Naturalmente, è da tenere in considerazione che vi trovate in un contesto che può facilmente distrarvi: mentre voi infatti state studiando (e lo studio richiede la stessa grinta e concentrazione di un lavoro) i vostri amici stanno magari facendo un bagno rinfrescante o giocando a volley sulla spiaggia. Meglio quindi un'ora intensa e continua che due con continue interruzioni e distrazioni.
Il primo accorgimento da adottare, è quello di evitare lo studio al mare nelle ore più calde (indicativamente da mezzogiorno alle quattro del pomeriggio): le alte temperature ed il sole cocente non permettono e non favoriscono in maniera positiva sulla concentrazione necessari per lo studio ma anzi, la abbassano notevolmente. È opportuno quindi sfruttare questo arco di tempo per consumare il pranzo e riposarsi all'ombra, per permettere al corpo e alla mente di rigenerarsi al fresco. Consigliabile è quindi consumare un pranzo leggero per evitare di sentirsi lo stomaco "pesante" o gonfio.

Continua la lettura
45

Cercare di sfruttare le temperature più basse

Il periodo della giornata più indicato per studiare al mare sono quindi la mattina ed il tardo pomeriggio, per sfruttare le temperature più basse.
L'altro consiglio è quello di bere molto durante lo studio, non soltanto acqua (fresca ma non fredda) ma anche bevande zuccherine come tè o succhi di frutta. Ottima la frutta per una merenda o uno spuntino durante il pomeriggio.
Un'ultima cosa, fondamentale per far sì che le ore di studio al mare siano produttive, è anche capire a che punto è la preparazione dell'esame: se infatti lquesta ormai è ultimata, l'esame si svolgerà entro pochi giorni e siete quindi nella fase di ripetizione ad alta voce, ovviamente il posto più indicato per studiare è la propria abitazione. Se al contrario, siete nella fase preliminare e quindi della lettura attenta, con evidenziatura dei concetti più importanti e la registrazione di brevi appunti su carta, allora anche il mare può rivelarsi adatto all'attività di studio soprattutto se associata a tutti i consigli sopra elencati.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bere molto; riposo all'ombra nelle ore più calde; consumare un pranzo leggero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

5 trucchi per studiare durante l'estate

Università e Master

Come studiare durante le vacanze

Università e Master

Lavorare e studiare: consigli per farlo al meglio

Università e Master

Come studiare e lavorare allo stesso tempo

Università e Master

Consigli per riprendere a studiare dopo tanti anni

Università e Master

Come studiare un libro universitario

Università e Master

Come studiare per la maturità

Università e Master

Come studiare con metodo all'università