Come strutturare la trama di un libro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete una storia interessante, fantasiosa e che pensate possa coinvolgere i potenziali lettori ma non sapete proprio da dove iniziare? Non perdetevi d’animo, è più che normale! Cercate solo di pensare alla vostra storia e alla sua trama, al resto penserà la presente guida che vi fornirà preziosi consigli per capire come strutturare la trama di un libro. Non esitate ma continuate nella lettura per dar vita alla vostra personale storia e perché no, realizzare un libro che un domani potrebbe anche essere pubblicato. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Una storia da scrivere
36

Come prima cosa, la trama è la struttura portante di tutto il vostro libro. Difficilmente all'inizio si hanno le idee chiare su come sviluppare una storia: si ha come un'intenzione nebulosa, ma niente è ancora definito. Pertanto è consigliabile, prima di scrivere, di chiudere gli occhi e immaginare la storia all'interno nella propria testa: la sera, o quando avrete un po' di tempo, immaginate tutta la vicenda associando delle immagini a queste e focalizzandole per bene in mente. All'inizio naturalmente non riuscirete a concretizzare molto, qualche personaggio, un paesaggio, magari un dialogo, vi sembrerà tutto molto fumoso.

46

Non appena buona parte della struttura sarà nella vostra mente come un film, prendete un foglio bianco ed una penna e tracciate uno schema sommario di ciò che diverrà la trama della storia: fatevi guidare dall'istinto e dalle immagini che avete focalizzato nella vostra mente. Scrivete un riassunto o un breve schizzo, oppure indicate lo sviluppo della stessa per punti, o ancora con uno schema geometrico fatto di collegamenti. Lo schema sommario, via via che scriverete la storia, prenderà sempre più forma e diventerà sempre più dettagliato, trasformandosi in una storia, man mano che penserete a nuove vicende, o nuovi personaggi o dei particolari ai quali primo non avevate pensato.

Continua la lettura
56

A questo punto, dovrete rivedere lo schema, cancellare o aggiungere punti e così via, finché la storia non sarà delineata del tutto. Controllate che tutto "scorra", cioè che non vi siano "buchi" che non permettono di seguire la vicenda e quindi iniziate (o continuate) a scrivere seguendo lo schema. Non preoccupatevi se, ad un certo punto della storia, magari un'idea diversa vi farà rivedere buona parte dello schema. Non si tratta di una struttura fissa ma flessibile. Infine, ricordate che non dovranno mai mancare: un inizio, possibilmente ad effetto (bene una breve frase), una cornice che racchiude gli avvenimenti (storica, fantastica, e così via) e dei personaggi. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare il riassunto di un libro

Superiori

Come scrivere la recensione di un libro

Superiori

Come studiare più di un libro per l'università e ricordarne i punti focali

Superiori

Come memorizzare un libro facilmente

Superiori

5 tecniche per memorizzare un libro in poche ore

Superiori

Come fare il riassunto di un testo o di un libro

Superiori

Come Scrivere Una Buona Recensione Letteraria

Superiori

Breve analisi de "La fattoria degli animali" di Orwell