Come strutturare la tesina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tesina rappresenta un lavoro di approfondimento su uno o più argomenti appresi dallo studente che la effettua nel corso dell'anno scolastico. Solitamente viene utilizzata nel corso di prove d'esame, per meglio caratterizzare il lavoro dello studente. La tesina, inoltre, si presenta sotto forma di testo scritto. In questa guida vogliamo ora illustrarvi come strutturare nel modo migliore una tesina, riscuotendo così un'ottima impressione tra gli insegnanti o la commissione d'esame.

26

Occorrente

  • Un buon argomento, tanti testi di riferimento, spirito di sintesi
36

Costruite una struttura agile

La prima cosa che va sempre ricordata è che la tesina non deve mai essere solamente un insieme di dati o nozioni scritte alla rinfusa, senza un'ossatura ben precisa o un valido motivo conduttore. Ecco perché è fondamentale che una tesina sia sempre dotata di una struttura ben precisa e molto agile, che dia ritmo al discorso. Vediamo dunque cosa significa strutturare nel giusto modo una tesina scritta e di quali elementi deve essere composta per risultare davvero seria, precisa e rigorosa.

46

Pensate ad un argomento che susciti interesse

Strutturare una tesina significherà innanzitutto scegliere un argomento. Questo dovrà essere ampio ed interessante, tanto da suscitate curiosità in chi lo legge. Ricordatevi di scegliere un argomento che ben padroneggiate e di cui avete informazioni e approfondimenti precisi. Scelto l'argomento, occorrerà scrivere il titolo della tesina. Molti ritengono che scrivere il titolo ad una tesina sia operazione semplice e banale. Ma non è affatto così, perché spesso sarà proprio un titolo corretto ed azzeccato a qualificare la tesina come valida ed interessante.

Continua la lettura
56

Scrivete indice, paragrafi e bibliografia

La strutturazione di una tesina dovrà proseguire poi con la stesura di un indice. Questo altro non è che una preziosa guida per chi leggerà la tesina. Scritto l'indice, si dovrà passare alla presentazione dell'argomento trattato, partendo dalle premesse e chiarendo con precisione le finalità della tesina e dei concetti in essa contenuti. L'argomento dovrà dunque essere suddiviso in paragrafi, ciascuno dei quali potrà anche avere dei sottotitoli. Ricordate di usare sempre un linguaggio semplice e soprattutto chiaro. Dopo aver definito ed illustrato con dovizia di particolari l'argomento, ricordatevi di prevedere sempre delle conclusioni, in modo da avvalorare le tesi contenute all'interno del vostro lavoro e che dovranno quindi confermare le finalità da voi descritte. Infine, la struttura della tesina dovrà essere composta anche da un indice delle fonti utilizzate (che dovrà essere il più ampio possibile).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella stesura di una tesina non dovranno mai mancare titolo, indice, paragrafi, conclusioni, bibliografia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Tesina d'esame: come impressionare la commissione

Maturità

Come collegare tutte le materie della tesina

Maturità

Maturità

Come presentare la propria tesina

Maturità

Argomenti validi per una tesina di matematica

Maturità

Come preparare la tesina per la maturità

Maturità

Come Esporre Nel Modo Migliore La Tesina Di Maturità

Maturità

Argomenti interessanti per la tesina